'Musica Maestro!', cinema in sala per gli ospiti della 'RSA Chiarugi'

Da giovedì 14 settembre alle 15.30, e fino a novembre

 

EMPOLI – Cinema al Centro Residenziale ‘Vincenzo Chiarugi’ di Empoli. Saranno dieci i titoli di film all’interno della rassegna “Musica Maestro!” cheè in programma da giovedì 14 settembre. Ogni giovedì, alle 15.30, fino al 16 novembre, la struttura della Misericordia di via Guido Monaco, si trasformerà in una piccola sala cinematografica per tutti gli ospiti della residenza. Il tema che farà da filo conduttore a questa rassegna, curata dalla Onlus Photos sarà "la musica" ed il titolo scelto, "Musica Maestro!", non è casuale. Infatti, in programmazione, ci sono film musicali, dopo il successo della scorsa edizione che fu dedicata ai film sui viaggi.

Il progetto ‘Al Cinematografo’ si propone di creare non solo dei momenti di intrattenimento e distrazione per chi risiede la Chiarugi ma, essendo il ciclo di proiezioni imperniato su un tema specifico, vuole anche stimolare la discussione fra di loro, gli operatori ed i volontari, sollecitare il confronto e il recupero di una attività sociale ed intellettuale volta ad arricchire ed attivare l'individuo e la comunità. Le esperienze di vita, oggetto delle proiezioni, talvolta comuni a quelle degli ospiti, talvolta inconsuete, vogliono offrire la possibilità di una rivalutazione del proprio bagaglio esistenziale, così come un volo di fantasia. Per quanto resti a disposizione degli ospiti la possibilità di fruire delle proiezioni come momenti di mera distrazione, intrattenimento e sogno, scopo precipuo della rassegna è quello di stimolarli alla discussione, al confronto, allo scambio di idee e alla partecipazione attraverso gli stimoli dell'arte cinematografica.

L’inaugurazione della rassegna è per questo giovedì il film con ‘Florence’ di Stephen Frears, previsto alle 16. E’ la storia della strana carriera di Florence Foster Jenkins, ereditiera newyorkese che tentò di diventare una grande cantante lirica nonostante le limitate doti canore.Protagonista della pellicola è Meryl Streep, affiancata da Hugh Grant, Simon Helberg, Nina Arianda e Rebecca Ferguson. Il suo sogno diventerà realtà grazie al pianista Cosmé McMoon e all'attore teatrale St. Clair Bayfield, che diventa suo marito e manager e che riuscirà a organizzare un concerto per lei alla Carnegie Hall.

Florence Foster Jenkins (Wilkes-Barre, 19 luglio 1868 – New York, 26 novembre 1944) è stata un soprano statunitense, che divenne famosa per la sua completa mancanza di doti canore.

Gli altri titoli: Billy Elliot, Il Barbiere di Siviglia, Victor Victoria, La La Land, All that Jazz, New York New York, Les Girls, Amadeus e La famiglia Bélier.

“Musica Maestro!” è realizzata grazie alla collaborazione tra Fondazione Centro Residenziale ‘Vincenzo Chiarugi’ della Misericordia di Empoli e l’associazione Photos che cura il cartellone, iniziativa patrocinata dal Comune di Empoli.

La rassegna, il tema e la scelta oculata dei film sono orientati a cogliere il gusto non solo degli anziani, ma anche dei familiari, volontari ed accompagnatori e soggetti non abituali frequentatori della Chiarugi.