COMUNICATO STAMPA
Empoli, 10 maggio 2002
Domeniche in centro. 12 maggio 2002 ore 17.00, ex Convento degli Agostiniani
La prossima "Domenica in centro", in programma tra due giorni, si arricchirà di un evento musicale. "Musica nel chiostro", questo il titolo dell'iniziativa che si svolgerà presso il Chiostro dell'ex Convento degli Agostiniani a Empoli e vedrà impegnati alcuni gruppi musicali, tra i quali il Coro delle voci bianche "Gino Piastrelloni" della Scuola Comunale di Educazione Musicale "Vassura-Baroncini"di Imola. Il coro è ospite del Centro Attività Musicale di Empoli nell'ambito di uno scambio culturale. Il Centro Attività Musicale di Empoli, con il quale il Comune ha stretto un rapporto di lunga e proficua collaborazione, riponendo una grande fiducia nelle sue capacità formative, pratica da tempo scambi culturali con altre istituzioni musicali sia italiane che europee.
Il Coro di voci bianche "Gino Piastrelloni" (Direttore Valentina Domenicali; Pianista accompagnatore Beatrice Santini) della Scuola comunale di educazione musicale di Imola è composto da 30 bambini dai 6 ai 13 anni. Eseguirà un repertorio di musiche popolari e arie di musica classica.
Il programma prevede anche i seguenti contributi musicali. Il "Quartetto Arabesque" della Scuola di musica di Fiesole, composto di soli adulti, tutti sassofonisti, eseguirà un repertorio di musica originale francese. Il gruppo "Sona e Canta", coro di voci bianche del Centro Attività Musicale di Empoli, composto da 15 bambini, eseguirà l'opera per bambini "La fata verdolina". Il "Cam Sax Quartet", formatosi nel Centro Attività Musicale di Empoli, anch'esso composto di soli musicisti adulti, eseguirà un repertorio di trascrizioni di standard jazz.