'Omaggio a Sonny Rollins': concerto jazz di stile

COMUNICATO STAMPA

Empoli, 26 luglio 2004

Nel giardino dentro le mura, lunedì 26 luglio, a Pontorme, alle 21,30

Dopo i ritmi travolgenti di samba e jazz per le vie di Pontorme di venerdì scorso, a cura della Large Street Band, applaudita da tutti i "pontormesi", arriva nel giardino dentro le mura, un concerto a tema, un esauriente e gradito tributo ad uno dei più grandi sassofonisti jazz del panorama della musica afro americana internazionale. "Omaggio a Sonny Rollins". La rassegna di musica contemporanea a cura del Centro Attività Musicale di Empoli, regalerà ancora una serata di buona musica.

A proporla, lunedì 26 luglio, è il quartetto d'eccezione composto da Claudio Giovagnoli al sax, Massimiliano Calderai al pianoforte, Claudio Fontanelli alla batteria e Fabrizio Calabrese al basso elettrico.

Nel jazz odierno un musicista il cui stile abbracci contemporaneamente il bop, il blues, il calypso ed il funk non è una rarità. Ma Sonny Rollins già a quaranta anni è riuscito ad eliminare ogni cliché d'improvvisazione, grazie ad una intuizione sempre fervida, avvalorata da un uso assolutamente personale di musiche popolari. Tutto ciò si sintetizza nell'appuntamento che riunisce questo quasi inedito quartetto di musicisti toscani, con Calderai e Giovagnoli spesso compagni di originali viaggi musicali, accanto ai quali troviamo adesso il batterista, nonché percussionista, Claudio Fontanelli e il bassista Fabrizio Calabrese.

In scaletta i brani che verranno proposti: Moritat, Pent-up House, Tenor Madness, Stay as sweet as you are, Don't stop the Carnival, Monk (improvvisazione di batteria ispirata a "Played Twice" di Thelonius Monk), Doxy, Valse Hot, Paul's Pal, St Thomas.