'Osare la pace', sempre più numerose le adesioni per la fiaccolata a Empoli

Empoli, 3 marzo 2003

L'iniziativa promossa da Cgil, Cisl, Uil e dai 15 Comuni dell'area Asl 11 per la sera del 5 marzo

L'invito a tutti i cittadini: illuminiamo finestre e balconi durante la fiaccolata Per chi partecipa direttamente: sfiliamo soltanto con fiaccole e bandiere della pace

Sono sempre più numerose le adesioni alla fiaccolata per la pace che si svolgerà a Empoli, mercoledì 5 marzo 2003 alle 21, con partenza da piazza Farinata degli Uberti. I promotori, i sindacati Cgil, Cisl e Uil e i 15 Comuni dell'area Asl 11 - Empoli, Castelfiorentino, Fucecchio, Capraia e Limite, Certaldo, Cerreto Guidi, Gambassi Terme, Vinci, Montaione, Montespertoli, Montelupo Fiorentino, Santa Croce sull'Arno, Montopoli, San Miniato e Castelfranco di Sotto - stanno raccogliendo un numero sempre maggiore di adesioni. "Osare la pace", questo lo slogan scelto per la fiaccolata.

Monsignor Edoardo Ricci, Vescovo di San Miniato, ha comunicato la propria adesione. Hanno già confermato la loro presenza i partiti: Democratici di Sinistra, la Margherita, Comunisti Italiani, Rifondazione Comunista. Aderiscono il Comitato empolese per la pace e il disarmo, di cui fanno parte anche varie associazioni, tra le quali Arci, Rete Lilliput, Quarto mondo, Studenti.net, Sinistra Giovanile, Altri Mondi. E ancora: Comitato per la pace di Cerreto Guidi; Centro Accoglienza di Empoli; Pubbliche Assistenze; Amnesty International; Emergency Empolese Valdelsa; Uisp; Viruz; il Canto della Tinaia; sezioni soci Coop di Fucecchio, Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Valdarno inferiore; gruppo empolese Emisfero Sud; Videa; Legambiente; Centro accoglienza di Empoli; Associazione giovani "e" cittadini; Associazione radioamatori italiani; Aned; Anpi; Anppia; Ancr; Geas; Associazione centro storico; Confesercenti; Auser filo d'argento; Vab; Misericordia; Pubbliche assistenze; Coe; Ultras empoli; Cetras; Gruppo micologico empolese.

Gli organizzatori rinnovano l'invito a sfilare esclusivamente con fiaccole e bandiere della pace o drappi bianchi, e si rivolgono a tutti gli empolesi, anche a coloro che non parteciperanno personalmente alla fiaccolata, chiedendo loro di illuminare finestre e balconi durante la fiaccolata e di esporre bandiere della pace o anche lenzuola bianche per trasmettere il senso di una richiesta collettiva di pace. I 15 Comuni saranno presenti con i gonfaloni