Ottobre Rosa, passeggiata per le vie del centro storico d'Empoli per sensibilizzare alla prevenzione del tumore al seno

Partenza alle 17 da Piazza Farinata degli Uberti

EMPOLI – Proseguono le iniziative messe in campo dall’associazione Astro, da sempre a fianco del Centro Donna dell’Ausl Toscana Centro, per la manifestazione “Ottobre Rosa - Prevenire per sconfiggere”, realizzata grazie alla collaborazione con l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa e con il Comune di Santa Croce S/Arno, che da quest’anno ha aderito alla manifestazione. Lo scopo di “Ottobre Rosa” è quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.
A Empoli sabato 21 ottobre 2017 si svolgerà la passeggiata di tutte le donne unite in un solo colore, il rosa, per le vie del centro cittadino. Il ritrovo è in piazza Farinata degli Uberti, alle 17. La passeggiata vuole essere un momento di condivisione e partecipazione di tutte le donne per comunicare e informare sulla necessità di prendere parte agli screening preventivi: non a caso nell’occasione sarà allestito il gazebo informativo dell’associazione Astro dove ragazze e donne potranno raccogliere indicazioni utili e fare domande sul tema. Le socie di Astro organizzano la passeggiata, a cui parteciperanno rappresentanti di tutte le amministrazioni comunali coinvolte, per avvicinare il maggior numero possibile di persone e comunicare a loro l’esperienza che hanno vissuto e il bisogno di tenersi informate e controllate.
Ultimo appuntamento della manifestazione a Empoli, sabato 28 ottobre alle 21 sul palco del Teatro Il Momento, di via del Giglio, con lo spettacolo della Compagnia Di Sotto l’Arco di Santa Maria, che regalerà un’esilerante e divertente commedia in vernacolo, intitolata “Grazie Gatto”.

I monumenti resteranno illuminati fino a domenica 22 ottobre, ecco dove e tutte le iniziative ancora in programma negli altri Comuni:
• Limite sull’Arno, Stemma Comunale
• Castelfiorentino, Teatro del Popolo
• Cerreto Guidi, Palazzo Comunale
• Certaldo, statua Giovanni Boccaccio, in piazza Boccaccio
• Empoli, fontana in Piazza Farinata degli Uberti
• Fucecchio, statua Lettera 22, in piazza della Ferruzza
• Gambassi Terme, stabilimento Terme della Via Francigena
• Montaione, Campanile della Chiesa, piazza della Repubblica
• Montelupo Fiorentino, il Castello
• Montespertoli, statua “Il Tripudio” del maestro Gino Terreni in viale del Risorgimento
• Vinci, la torre del castello dei Conti Guidi
• Santa Croce S/Arno, Panchine – Arredo urbano Largo Delio Nazzi

Ecco gli altri eventi programmati:

• dal 15.10 al 5.11.2017 CERTALDO Mercatino Vintage-Divulgazione del materiale informativo in collaborazione con le donne della Croce Rossa di Certaldo, ingresso gratuito per le donne di Astro nei musei civici;
• 19.10.2017 alle 19,30 FUCECCHIO - SALUTIamoci - La salute vien.....prevenendo Apericena al Caffè Airone, viale Cristoforo Colombo, 2;
• 20.10.2017 alle 21 LIMITE S/ARNO Letture ed Altro presso la Biblioteca Comunale “Pablo Neruda”;
• 26.10.2017 alle 19,30 MONTELUPO F.NO, Serata Rosa – Apericena con musica – Museo della Ceramica Piazza Vittorio Veneto. Interviste: testimonial e professionisti;
• 27.10.2017 alle 21 SANTA CROCE S/ARNO - Convegno “Incontro pubblico sull’importanza del supporto psicologico per le donne operate di tumore al seno” Saletta Vallini – Largo Delio Nazzi;
• 28.10.2017 alle 16,30 VINCI - Palasport SOVIGLIANA "Movimento per prevenire, movimento per aiutare"- Il movimento per la prevenzione del tumore al seno ed il benessere della donna. In collaborazione con UISP Empoli Valdelsa. A seguire un rinfresco.

Inoltre, per tutto il mese di ottobre, l’istituto ECOMEDICA di Empoli effettuerà una tariffa agevolata per screening mammografico preventivo.
Per informazioni - E’ possibile rivolgersi ai volontari di Astro, telefonando ai numeri 346 6276826 – 328 1552676, oppure invioando una e-mail all’indirizzo info@donnediastro.net , www.donnediastro.net , nei locali del Centro Donna nell’ospedale “San Giuseppe” in via Boccaccio a Empoli, al primo piano, blocco C, stanza 114, dove saranno a disposizione dei cittadini ogni venerdì, dalle 17.30 alle 19.