Pista da ghiaccio e luminarie, il Comune le mette al vaglio dei commercianti del centro L'assessore Ponzo Pellegrini: «Il progetto ci piace. Da parte del Comune notevole sforzo economico»

EMPOLI – Una pista per il pattinaggio su ghiaccio in piazza della Vittoria? E’ la proposta lanciata dal Comune di Empoli all’indirizzo dell’Associazione Centro Storico per il Natale 2015 a Empoli. Un mese, dai primi di dicembre a i primi di gennaio 2016, con la possibilità di pattinare sotto il monumento ai caduti, fra shopping e, forse, anche un mercato natalizio nella stessa piazza, composto da casette di legno dedicate alla vendita di prodotti inerenti le festività, ma anche di altro.

Di tutto questo, ma anche della questione luminarie, si è parlato ieri sera giovedì 8 ottobre, nella sala del Cenacolo degli Agostiniani, nell’incontro organizzato dall’amministrazione comunale che ha fatto incontrare commercianti del centro storico, la stessa associazione, e le associazioni di categoria. Presenti per il Comune di Empoli l’assessore al commercio Antonio Ponzo Pellegrini e l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi.

In apertura di riunione Ponzo Pellegrini ha spiegato il senso di questa riunione e in particolare l’origine della proposta pista da ghiaccio in piazza: «Si tratta di una idea che abbiamo presentato all’associazione Centro Storico, la quale ha accolto il progetto. A me e a Biuzzi, coinvolto sul tema visto che si tratta di una struttura che può trovare interesse anche nel mondo degli sportivi, ci è sembrata una iniziativa molto interessante per animare il centro cittadino in quel periodo. Dopo un’attenta analisi logistica abbiamo messo a disposizione piazza della Vittoria che ci sembra la più adatta anche dal punto di vista degli spazi e della struttura del luogo. Tuttavia abbiamo deciso di girare la proposta all’associazione Centro Storico come legittimo interlocutore con i commercianti e con le associazioni di categoria».

Il Comune è pronto a sostenere anche quest’anno le iniziative natalizie dei commercianti in maniera fattiva: «Innanzitutto – ha spiegato Ponzo Pellegrini – confermiamo il contributo di 9000 euro per le luminarie. In un anno di oltre un milione e mezzo di tagli ci sembra importante questa conferma. Alla quale aggiungiamo per la pista di pattinaggio su ghiaccio, l’esenzione dal pagamento dell’occupazione del suolo pubblico per tutte le strutture in piazza della Vittoria e anche il pagamento totale del costo dell’energia elettrica. Ci sembra un notevole e determinante aiuto, uno sforzo economico notevole da parte dell’amministrazione comunale alla realizzazione della struttura».

L’assessore allo sport Biuzzi ha aggiunto: «Il costo dell’energia elettrica non è banale. A seconda delle temperatura climatica che ci sarà per ghiacciare la pista servirà un macchinario che, in caso di temperature alte, potrà consumare molta corrente. Inoltre ci impegniamo a coinvolgere le associazioni sportive che hanno aderenza con questa disciplina e anche le scuole, in particolare per gli orari mattutini».

Insomma, il messaggio arrivato dal Comune è chiaro: «Crediamo nel progetto, lo sosteniamo, ma affinché si realizzi devono essere soprattutto i commercianti a mettersi d’accordo e a concretizzarlo».

A presentare il progetto, insieme a Nicola Cardinale ed Eros Condelli, per l’associazione, anche l’ingegner Giovanni Corsi, tecnico dell’azienda che installerebbe la pista di pattinaggio.

La pista ha una dimensione di 27 per 12 metri, può contenere contemporaneamente circa 150 persone. A questa si aggiungerebbero piccole giostre per i bambini e, se ci sarà l’adesione dei commercianti del centro storico, un villaggio di Natale composto da casette di legno.

Ospiterebbero varie categoria merceologiche, su queste i commercianti empolesi hanno una sorta di diritto di prelazione che, se non fatto valere, potrà essere sfruttato da altri esercenti esterni.

Il costo di ogni casetta (noleggio, assicurazione e sorveglianza) è di 600 euro.

Indicativamente il villaggio natalizio e la pista di pattinaggio sarebbero aperti dall’8 dicembre all’8 gennaio, compresi ovviamente i giorni delle festività: 25, 26 e 31 dicembre e il 1 gennaio. L’orario è da concertare.

Si è parlato anche di luminarie con almeno 3 proposte di livello e costo diverso per ogni singolo commerciante. Si va dalle luminarie dello scorso anno, che hanno un costo di 20.500 euro + Iva, ad altre due soluzioni certamente più di impatto visivo ma anche più oneroso, sulle quali i commercianti hanno aperto una discussione e sulle quali il dibattito proseguirà il prossimo 15 ottobre con un altro incontro in altra sede. E’ emerso da parte di molti presenti il problema che non tutti i commercianti del centro storico pagano le luminarie: «Se tutti pagassero – hanno detto – la quota singola sarebbe minore per tutti».

L’obiettivo dell’amministrazione comunale di avviare una discussione fra gli imprenditori del commercio sul ‘cosa fare per Natale’ è stato raggiunto.

«Adesso – così ha chiuso la serata l’assessore Ponzo Pellegrini – è giusto che fra di voi troviate una sintesi».