PISTE CICLABILI E QUALITA' DELL'ARIA. IL FORUM ALLA DOMENICA ECOLOGICA

Empoli, 9 febbraio 2002

Forum Cultura. Domani, prima iniziativa pubblica del gruppo "Risorse e pericoli ambientali"

La prima domenica ecologica del 2002 vedrà in campo anche il Forum Cultura istituito dal Comune di Empoli. Il gruppo "Risorse e pericoli ambientali" presenterà la prima iniziativa pubblica domani in piazza della Vittoria. Pannelli illustrativi metteranno i cittadini a conoscenza del lavoro svolto fino a questo momento e mostreranno alcune proposte nate dallo scambio di idee e dal confronto sulle tematiche ambientali, Saranno presenti le associazioni che partecipano ai lavori del gruppo: Legambiente, WWF, Gruppo micofilo empolese, C.E.T.R.A.S., Amici della Pesca, C.S.A. Intifada, Museo Paleontologico. Il gruppo non è una semplice somma di associazioni: è composto anche da singoli cittadini.

Difendere la città dal peso di un traffico in costante aumento, pensare ad uno spazio dedicato alle piste ciclabili: sono stati presi in esame gli studi e i progetti dell'Amministrazione Comunale già esistenti. Da questi, si è sviluppato un lavoro di integrazione e ampliamento che ha tenuto conto anche della precedente elaborazione di Legambiente e WWF. Ne è nata una elaborazione di cui sarà mostrata la documentazione, accanto agli stessi progetti dell'Amministrazione Comunale.

La qualità dell'aria è diventata ormai uno dei problemi principali in tutte le città. La divulgazione dei dati e delle più recenti rilevazioni attualmente disponibili è un altro impegno che il gruppo si è assunto per la giornata di domani. Pannelli illustrativi permetteranno ad ogni cittadino di verificare personalmente lo stato dell'aria che respiriamo.

La prima uscita pubblica del gruppo "Risorse e pericoli ambientali" si pone anche la finalità di coinvolgere nuovi cittadini al lavoro del gruppo e più in generale di divulgare le informazioni sull'attività del Forum Cultura, che è suddiviso in cinque gruppi tematici: oltre al gruppo "Risorse e pericoli ambientali"; "Contenitori e contenuti culturali"; "Diritti di cittadinanza"; "Forme di comunicazione e linguaggi"; "Mutamenti anagrafici e generazioni". Saranno raccolte le iscrizioni. Per i cittadini che vogliano partecipare al Forum Cultura, scegliendo liberamente tra i vari gruppi, è sufficiente mettersi in contatto con l'Urp, nella sede di via G. del Papa 41, oppure: tel. 0571 757999; 0571/980011; fax 0571/980030. E-mail: urp@comune.empoli.fi.it