Premio Pozzale, menzione speciale a Lampedusa Durante la premiazione collegamento con l'isola

EMPOLI – La 63a edizione del Premio letterario ‘Pozzale Luigi Russo’ regalerà anche un momento di vicinanza e solidarietà alla popolazione di Lampedusa, chiamata negli ultimi anni a sostenere il peso di un fenomeno migratorio di portata storica dalle coste del nord Africa. La giuria del ‘Pozzale’ ha proposto una menzione speciale a Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa e Linosa. Durante la cerimonia di consegna dei premi, giovedì 16 luglio, alle 21.30, al ‘Chiostro’ degli Agostiniani, in pieno centro a Empoli, si svolgerà anche un collegamento con Lampedusa. Dall’isola interverrà in diretta il vicesindaco Massimiliano Sferlazzo a nome del primo cittadino e di tutta la popolazione di Lampedusa. La diversità, dal 1991, è uno dei valori che stanno alla base delle motivazioni per cui le opere vengono selezionate dalla giuria. Si è sempre teso a premiare libri che affrontassero, in una delle sue molteplici e infinite forme, la questione della diversità e che richiamassero al senso comune, al rispetto della complessità dei fenomeni culturali, dei linguaggi e dei comportamenti. .

«Il vostro impegno quotidiano – dice il sindaco Brenda Barnini alla collega Nicolini – nella costruzione di una cultura di pace, nella comprensione, difesa ed estensione dei diritti umani elementari, l'apertura alle differenze e alle marginalità, rappresentano in maniera tangibile quegli ideali di cui, da sempre, il Premio Pozzale si è fatto strenuo sostenitore».

I VINCITORI
Durante la serata di giovedì prossimo saranno premiati il romanzo ‘Sulla faccia della terra’ dell’antropologo e scrittore Giulio Angioni, coedito dalla nuorese Il Maestrale e da Feltrinelli (2015); la documentata narrazione ‘La Resistenza perfetta’ di Feltrinelli (2015) dello storico Giovanni De Luna; l’appassionante studio ‘Sindone. Storie e leggende di una reliquia controversa’ compiuto in anni di ricerca dallo storico Andrea Nicolotti di Einaudi (2015).

LA CONSEGNA
La cerimonia di consegna sarà accompagnata quest’anno anche da un ampio dibattito con gli autori ed è in programma nel ‘cuore’ del luglio empolese, in uno dei giovedì di apertura dei negozi, nel programma degli eventi ‘Luci della città’. Appuntamento dunque giovedì 16 luglio, alle 21.30, nel Chiostro degli Agostiniani.