COMUNICATO STAMPA
Empoli, 2 luglio 2002
Giovedì alle 21.30, presso l'ex Convento degli Agostiniani
Giovedì 4 luglio, alle ore 21.30, presso l'ex Convento degli Agostiniani, sarà presentato il libro "Medici di Guerra inviati di pace", realizzato da Emergency, edito da Guerini. Si tratta delle testimonianze che gli "inviati speciali" di Emergency in Afghanistan inviavano quotidianamente lo scorso autunno, prima dal Panshir, poi da Kabul, che sono state pubblicate sul sito Internet di Emergency (www.emergency.it). A quelle testimonianze sono stati aggiunti molti pezzi inediti.
Si ripercorrono le tappe della guerra vista e vissuta dagli ospedali di Emergency dai giornalisti Giulietto Chiesa, Maso Notarianni, Gian Luca Pasini, Vauro, dall'infermiere Matteo Dell'Aira, dal chirurgo Marco Garatti, oltre che dal chirurgo e fondatore di Emergency, Gino Strada. La prefazione è di Ennio Remondino.
Alla presentazione del libro interverranno, con il Sindaco Vittorio Bugli, Gian Luca Pasini, giornalista di Emergency, Luca Lo Presti, ricercatore di Amnesty International, ed esponenti del gruppo empolese di Emergency. Seguirà un dibattito. Nell'occasione sarà, inoltre, proiettato un video sull'Afghanistan
L'iniziativa è inserita nella campagna "Pre-occupiamoci del mondo".
Il libro è disponibile in tutte le librerie e presso le sedi di Emergency. Il ricavato andrà a sostegno dell'opera di Emergency, l'organizzazione umanitaria fondata da Gino Strada, al quale il Comune di Empoli ha conferito la cittadinanza onoraria.