Primavera d'Arte - Incontri con i giovani artisti della Toscana

Empoli, 29 aprile 2003

La premiazione al teatro Shalom, ore 21

"Primavera d'Arte 2003 - Incontri con i giovani artisti della Toscana", la manifestazione promossa dal Comune di Empoli e dell'Associazione culturale "Vicolo Stretto", si è conclusa domenica 27 aprile. Per 15 giorni gli empolesi hanno potuto apprezzare il talento degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, dell'Istituto Statale d'Arte e del Liceo Artistico "Leon Battista Alberti" di Firenze, del Liceo Artistico "Virgilio" di Empoli e dell'Istituto "Enriques" di Castelfiorentino, andando a vedere le loro opere presentate in una mostra allestita all'ex Convento degli Agostiniani. Nonostante i numerosi "ponti" che hanno caratterizzato questo periodo, l'esposizione è stata visitata da molte persone, con grande soddisfazione degli organizzatori e dei giovani artisti che partecipavano al progetto.

Nell'ambito della manifestazione si inseriva anche un Premio di Pittura realizzato in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Firenze e riservato a dieci studenti dell'Accademia stessa, selezionati dai loro professori. Una giuria composta da Massimo Mattioli vice direttore dell'Accademia di Belle Arti, Vairo Mongatti docente dell'Accademia di Belle Arti, Luigi Fatichi redattore della rivista Erba d'Arno, Silvano Salvatori docente del Liceo Artistico "Virgilio" di Empoli e da Carlo Romiti pittore, ha assegnato il primo premio all'opera "Notte di Fuoco" di Elton Koja, un giovane artista albanese che studia a Firenze. Al secondo e terzo posto le opere "Unisono" di Melanie Nicole Merxer e "Kaba III" di Kamran Taheri Moghaddam.

I premi ai vincitori saranno consegnati dal Sindaco di Empoli Vittorio Bugli, nella serata finale del progetto "Primavera d'Arte", mercoledì 30 aprile alle ore 21 al teatro Shalom. Per l'occasione si esibiranno in concerto i Cori delle scuole medie superiori di Empoli, coordinati dal Centro Studi Musicali "Ferruccio Buoni", che presenteranno un programma assai ricco e vario. Nel foyer del teatro saranno presentate di nuovo le opere dei giovani artisti in concorso. A tutte le scuole d'Arte che hanno partecipato al progetto, sostenuto dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano a dall'azienda Le Chiantigiane", sarà consegnata una targa d'argento. La serata è aperta a tutti e l'ingresso è gratuito.

Associazione Culturale "Vicolo Stretto"

Via L. Bartolini, 49 - 50053 Empoli (FI)