Prorogato il termine per ottenere l'autorizzazione allo scarico domestico fuori fognatura

Empoli, 9 agosto 2004

Entro il 31 dicembre 2004, i titolari dovranno essere in regola

Nelle settimane scorse, molti cittadini si sono recati negli Uffici comunali competenti per richiedere e ottenere l'autorizzazione allo scarico prevista dalla vigente normativa statale e regionale (n°152 del 99 art.62 comma 11). Il termine entro il quale scattava l'obbligo di presentazione per i titolari, era lunedì 2 agosto.

In questi giorni, con la legge 28 luglio 2004 n° 192, è stata approvata la proroga della scadenza: entro e non oltre il 31 dicembre 2004, i titolari dovranno essere in regola con l'autorizzazione allo scarico domestico che non recapita in pubblica fognatura. Una data che darà ai cittadini un margine di respiro e di tempo in più per presentare tutta la necessaria documentazione.

Tutti gli scarichi in fossa campestre, su acque superficiali, nel suolo o nel sottosuolo devono quindi essere espressamente autorizzati; a questo scopo è stato predisposto un modello di domanda che è disponibile all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, in via G. del Papa, 41, all'Ufficio Ambiente, in via G. del Papa, 41, e sul sito internet del Comune www.comune.empoli.fi.it

Nel modello sono indicati anche tutti i documenti che è necessario allegare per l'istruttoria della pratica. La domanda può essere presentata dal proprietario o dall'effettivo utilizzatore dell'immobile (affittuario, usufruttuario o altro) con una marca da bollo da 11,00 euro. In ogni caso nella relazione tecnica dovranno essere indicati i dati di tutte le persone che vantano diritti di uso sull'immobile da cui provengono gli scarichi da autorizzare. L'autorizzazione sarà cointestata a tutte le persone indicate, che saranno responsabili in solido della corretta gestione e manutenzione dello scarico. L'Ufficio Ambiente del Comune esaminerà la domanda, verificandone la completezza dei documenti; se alcune parti dovessero mancare, verrà richiesta una documentazione integrativa entro 90 giorni. Se l'integrazione giungerà oltre questo termine, la prativa verrà archiviata.

In 90 giorni dalla presentazione della domanda viene rilasciata l'autorizzazione, salvo che i termini siano interrotti per richiesta di integrazioni. In questo caso viene data al richiedente la comunicazione ufficiale dell'interruzione dei termini. Al momento della presentazione delle integrazioni i termini riprendono a decorrere.