'Pubblica…mente Insieme' al Parco di Serravalle per una fresca estate in città

Dal 4 luglio al 15 agosto 2016

 

- Scarica il programma

EMPOLI – Parco di Serravalle, oasi verde della Città di Empoli, bene comune e fra i più grandi parchi urbani della Toscana, patrimonio di tutti, continua ad essere anima pulsante dell’estate empolese, ospitando la settimana edizione della manifestazione “Pubblica…mente Insieme 2016”. Evento da sempre partecipato, che regala la possibilità di vivere questo periodo di vacanze anche restando in città. Una grande festa a cielo aperto che abbraccerà, come sempre, tutte le età. Dai più piccoli fino ai 99 anni. Musica, cultura, discoteca, ballo, teatro, lirica, spettacoli di magia, svago, divertimento, serate a tema sociale e di attualità, pomeriggi dedicati alle attività per bambini. Lo stare semplicemente insieme declinato secondo uno schema che ha fatto di ‘Pubblica…mente Insieme’ un successo fin dai suoi albori, perché la solidarietà non è solo un’idea. Dal 4 luglio al 15 agosto 2016 saranno davvero tanti gli eventi messi in campo per regalare un’estate per tutti i gusti. La kermesse estiva targata Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, realizzata con il patrocinio e il sostegno del Comune di Empoli, vanta la preziosa collaborazione di molte associazioni del territorio dell’Empolese Valdelsa.

Una manifestazione che è ormai entrata nel tessuto sociale cittadino e nel cuore degli empolesi, confermandosi di anno in anno, e riscuotendo il gradimento di migliaia di persone, che scelgono la bellissima cornice verde del parco di Serravalle per trascorrere serate di svago al fresco.

Spazio per tutti, oltre quaranta serate, tutte da vivere insieme divertendosi e socializzando. Dai più grandi ai più piccoli. Questi ultimi avranno uno spazio dedicato ‘Dire, Fare, Giocare’: tutti i martedì e i giovedì, dalle 17.30 alle 19.30, animazione e giochi a cura di Federica Pierini e Chiara Guidi.

La manifestazione si presenta questa mattina, mercoledì 29 giugno, con Arianna Poggi, assessore alle politiche sociali del Comune di Empoli; Eleonora Gallerini, presidente delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli; Gianna Serravalle, segreteria PPAA; Emma Stefanelli, consigliera responsabile dei donatori sangue; Chiara Guidi, psicologa che si occupa del progetto dedicato ai bambini; Andrea Maestrelli, cantautore empolese testimonial della giornata dei donatori, e Gabriele Bellini responsabile del Rock on Fest. Maya Albano, Pubbliche Assistenze Riunite Empoli ed altri rappresentanti dell’organizzazione.

ASSESSORE - «Una manifestazione già arrivata alla sua settima edizione, che l'amministrazione comunale patrocina e sostiene non solo e non tanto perché l'organizzatore è una associazione di volontariato del territorio – spiega l’assessore alle politiche sociali Arianna Poggi – quanto per la funzione sociale e di aggregazione che svolge in città nei mesi più caldi. Anche quest’anno la sfida che viene raccolta è quella di rendere lieto e piacevole trascorrere le proprie vacanze anche semplicemente rimanendo a casa, nella propria città, frequentando il parco cittadino fino a tarda notte. Infatti proprio la popolazione anziana è la più esposta ai rischi connessi al caldo e all'emarginazione sociale. Dunque alla solitudine in generale si trova sollievo anche in questa programmazione. Una festa così lunga e ricca di eventi ogni sera richiede un impegno straordinario e costante di tutti, volontarie e volontari ai quali rivolgo un grande ringraziamento per tutto l'impegno che ci mettono. Dopo ferragosto, il parco continuerà a vivere notti stellari con un’altra grande manifestazione, il secondo ‘Beat Festival’ a Empoli».

ELEONORA GALLERINI, presidente delle PPAA di Empoli, ha sottolineato che l’edizione di quest’anno si è aperta più alle nuove generazioni, che resta espressione massima di una solidarietà internazionale, e punto di riferimento e di incontro per migliaia di persone che vengono a vivere il parco di Serravalle.

CHIARA GUIDI, operatrice del laboratorio per i bambini ha spiegato come si svolgeranno le attività ricreative e di laboratorio.

ANDREA MAESTRELLI, testimonial della giornata sulla importanza della donazione di sangue, ha espresso la propria soddisfazione nel partecipare a questa manifestazione in un ambiente fantastico come il parco di Serravalle. L’artista si conferma sempre attenta ai temi della solidarietà e molto vicino al territorio dove è nato.

EMMA STEFANELLI, consigliera responsabile dei donatori di sangue, ha ribadito quanto sia ancora troppo carente la donazione di sangue e la serata servirà come monito e stimolo, alla ricerca di nuovi donatori.

GIANNA SERAVALLE, segretaria PPAA, ha sottolineato che nelle serate ci sarà meno ballo liscio e più rock, cover band e intrattenimento, proprio perché il programma si rivolge ad un target più giovanile.

GABRIELE BELLINI, responsabile della prima edizione del ‘Rock on Fest 2016’, dell’associazione QuàRock ha fin da subito sposato questa bella opportunità: poter organizzare un festival rock come occasione per diffondere la cultura di questo genere musicale fra le giovani generazioni.

Di seguito alcune delle serate da segnalare del ricco ed articolato cartellone della kermesse.

PROGRAMMA PER I PIÙ PICCINI – Prima settimana, ‘Summer start’ martedì 5 e giovedì 7 luglio; seconda settimana ‘Indiani d’America’, martedì 12 e giovedì 14 luglio; terza settimana ‘Esploriamo Seravalle’, martedì 19 e giovedì 21 luglio; quarta settimana ‘Colourful animals’, martedì 26 e giovedì 28 luglio; quinta settimana ‘Argilliamo’, martedì 2 e giovedì 4 agosto; sesta settimana ‘Gran finale’, martedì 9 e giovedì 11 agosto.

EVENTO ‘DONA CON NOI’ – Chi dona sangue dona la vita. Il 19 luglio serata dedicata alla donazione, con la partecipazione di Patrizio Ugolini, referente regionale Anpas Donatori Toscana, che vedrà un testimonial d’eccezione, il cantautore Andrea Maestrelli, classe 1991, empolese doc, che ha recentemente vinto il Premio Inedito di Torino. In questa estate per lui è in uscita il singolo ‘Agosto’ con Antonio Maggio, vincitore del ‘Festival di Sanremo 2013’.

EVENTO ‘EMPOLI S’INCONTRA’ - Martedì 12 luglio alle 18.30 incontro sul tema ‘I figli della Violenza’: violenza assistita, le conseguenze, e il futuro delle vittime indirette. Alle 20.30, cena solidale a favore del Centro Aiuto Donna Lilith, tradizionale incontro che vede il coinvolgimento di cinquanta associazioni del territorio. Alle 22 suonano i ‘Full Like an Agg’, cover Rock'n Roll 70/80/90 fino ai giorni nostri.

SPORT A PUBBLICA…MENTE INSIEME CON ‘EMPOLI CORRE’ – Ventiseiesima ‘Notturna empolese’, venerdì 15 luglio, a cura della UISP, lo sport per tutti: terzo trofeo ‘Luciano Nannetti’. Per i partecipanti alle 19 il ritrovo e partenza alle 21 dalle PPAA, via XX Settembre, 17 a Empoli. Per informazioni contattare il numero telefonico 0571 9806.

SERATE PER LA SALUTE – Due incontri a tema con il nutrizionista e endocrinologo nonché pediatra, Alessandro Bini, che parlerà di vaccinazioni e alimentazione: giovedì 14 luglio, tavola rotonda ‘Quando e come vaccinarsi’; giovedì 21 luglio, tavola rotonda ‘Perché mangiare bene fin da bambini. Gli incontri si terranno alle 18.

SERATE ‘ROCKONTEST 2016’ – Tutti i lunedì di luglio, quinta edizione. Nel segno della tradizione, anche quest'anno ‘Pubblica…mente Insieme’ ospiterà il ‘Rockontest’. Alcune rockband locali si sfideranno a colpi di riff e assoli cercando di conquistare il pubblico, che eleggerà i vincitori per aiutarli a compiere un piccolo passo verso un sogno: la possibilità di incidere gratuitamente al Mixstudio.

SERATA ‘MAMAMIA’ – ‘Mamamia Official Summer Tour 2016’ fa tappa a grande richiesta al Parco Di Serravalle di Empoli, venerdì 15 luglio. Dalle 21 Drag Queen, Performers, Go Go Boys e tutta la musica pop commercial che farà cantare, ballare, ricordare e divertire tutti, ma proprio tutti, dai più piccoli ai più grandi. Gadgets e divertimento assicurato.

SERATE MUSICALI IMPERDIBILI – Il 26 luglio sul palco ‘Metrò live band’, la band storica del panorama musicale empolese che offrirà un repertorio di grandi classici, ripercorrendo la storia del rhythm and blues, del soul e del funky. Il 29 luglio saliranno sul palco gli ‘Arcambold Folk’, musica dal vivo. Il 6 agosto arriva la ‘Rock on Fest’ dalle 17.30, con gruppi come gli ‘Ancillotti’ e molte altre band.

‘SPETTACOLO TRA MUSICA E MAGIA’ – Il 1 agosto il Magic Circus per uno spettacolo da non perdere, tra magia e musica e cena etnica a sostegno dei progetti Chernobyl e Saharawi.

SERATA ‘RADIO STOPPARTY’ – Mercoledì 10 agosto serata ‘Radio stopparty’, animazione e musica con i famosi speaker di Radio Stop Lorena e Roberto e l’animazione di Tommy Dì e Regina Miami.

Non poteva mancare la giornata conclusiva di Ferragosto, con il tradizionale pranzo alle 13 nel verde del bellissimo parco; nel pomeriggio intrattenimenti vari per grandi e piccini e alle 21 si balla con Orchestramarina, per arrivare alla famosa spaghettata di mezzanotte.

 

PROGRAMMA COMPLETO DI ‘PUBBLICA…MENTE INSIEME 2016’ –

Settimana 1

LUN 4 luglio: Rockontest serata 1

MAR 5 luglio: si balla con i Mampà

MER 6 luglio: discoteca con Sandro Kivel Dvjay

GIO 7 luglio: la compagnia del Siparietto: "Tango e... non solo tango!"

VEN 8 luglio: Venus Rock Blues

SAB 9 luglio: I Soliti Ignoti da Vinci in: "Scommettiamo!"

DOM 10 luglio: si balla con Orchestramarina

Settimana 2

LUN 11 luglio: Rockontest serata 2

MAR 12 luglio: "Empoli s'Incontra" cena per sostenere Lilith e Full Like An Egg

MER 13 luglio: discoteca con Moro Dj e rino maggio

GIO 14 luglio: si balla con IL Sentiero DEL CUORE

VEN 15 luglio: Mamamia in TOUR al Parco di Serravalle a Empoli

SAB 16 luglio: La Bottega di Saro compagnia teatrale amatoriale in: "Mimì Bon Bon

DOM 17 luglio: si balla con Il Gruppo Toscano

Settimana 3

LUN 18 luglio: Rockontest serata 3

MAR 19 luglio: cena dei Donatori di Sangue e Andrea Maestrelli

MER 20 luglio: discoteca con Moro Dj e rino maggio

GIO 21 luglio: si balla con i Blue Eyes

VEN 22 luglio: The Walking Band - saturday rock

SAB 23 luglio: la compagnia Il Delfino Azzurro in: "Il Sogno Fantastico"

DOM 24 luglio: Gran Galà delle Orchestre

Settimana 4

LUN 25 luglio: Rockontest Finale

MAR 26 luglio: Metrò Live Band

MER 27 luglio: discoteca con Ethos Dj

GIO 28 luglio: Fabrizio e Diana Band

VEN 29 luglio: Arcambold

SAB 30 luglio: I Soliti Ignoti da Vinci in: "Un Ricordino... Americano"

DOM 31 luglio: Armonia Band

Settimana 5

LUN 1 agosto: cena solidale per Saharawi e Chernobyl "Spettacolo tra Musica e Magia"

MAR 2 agosto: si balla con Luca Lux

MER 3 agosto: discoteca con Ethos Dj

GIO 4 agosto: Capsule Corp Cartoon Cover Band

VEN 5 agosto: cover Rino Gaetano

SAB 6 agosto: serata Rock on Fest dalle ore 17

DOM 7 agosto: si balla con i Marea

Settimana 6

LUN 8 agosto: CRAZY BAND

MAR 9 agosto: Alessandro Cecchini in "La Bettola Toscana vol.2"

MER 10 agosto: "Radio Stopparty", con gli speaker di Radio Stop e l'animazione di Tommy D e Regina Miami

GIO 11 agosto: Magic Night "Queen Illusion", spettacolo di magia

VEN 12 agosto: discoteca con dj set

SAB 13 agosto: la musica dal vivo di Mario Costanzi

DOM 14 agosto: "Tanto pe' canta", gara canora a premi con RADIO ROSA presentata da Alessandro ReginiLUN 15 agosto: FERRAGOSTO NO STOP

Tradizionale pranzo nel verde

Animazione ed intrattenimenti per tutto il pomeriggio

Serata di chiusura con Orchestramarina