RICCARDO NENCINI AGLI STUDENTI: <LA REGIONE LAVORA SUI DIRITTI>

Empoli, 12 febbraio 2002

Una lezione del Presidente del Consiglio regionale ai ragazzi delle scuole superiori di Empoli

Si è parlato di democrazia rappresentativa, libertà individuale e senso della vita comunitaria nella lezione che il presidente del Consiglio regionale toscano, Riccardo Nencini ha tenuto, alla presenza del sindaco di Empoli, Vittorio Bugli, alle classi quarte e quinte di alcune scuole medie superiori empolesi, questa mattina nella sala del cenacolo dell'ex Convento degli Agostiniani, a Empoli. Nencini ha spiegato le nuove funzioni della Regione e la prospettiva di una redistribuzione delle funzioni amministrative, con un ruolo crescente, rispetto allo Stato centrale, per Regioni da un lato e per Istituzioni europee dall'altro. Gli studenti hanno posto domande sulle funzioni delle Regioni, sulla possibilità, da parte di queste, di aiutare gli scambi culturali con realtà lontane da quella toscana e italiana, sulla lotta alla xenofobia, sulla difesa dell'ambiente e del paesaggio.

<La Regione sta lavorando principalmente su quattro punti - ha spiegato il presidente Nencini -. L'identità: abbiamo celebrato la Festa della Toscana con un esplicito richiamo all'abrogazione della pena di morte del 30 novembre 1786. La trasparenza: abbiamo varato la prima legge in Italia sui gruppi di interesse, che da marzo potranno partecipare direttamente all'iter formativo delle leggi regionali. I nuovi diritti: abbiamo una Costituzione molto buona, ma ormai ha più di 50 anni e su alcune questioni che allora non erano così attuali come adesso, pensiamo all'informazione, deve essere integrata; intendiamo a tale proposito lavorare su tre principi che sono stati inseriti nella Carta dei Diritti europea: la lotta alla xenofobia, il diritto di accesso alle fonti di informazione, la fruibilità dell'ambiente. L'ultimo punto di cui ci stiamo occupando a fondo riguarda il nuovo titolo V della Costituzione, che prevede poteri e funzioni straordinarie per le Regioni. In futuro, vi troverete sempre più spesso a fare i conti con la Regione>.

L'incontro di questa mattina fa parte del progetto "Investire in democrazia" - avviato dal Comune di Empoli a partire dal 1997 con l'intento di offrire agli studenti delle scuole superiori opportunità formative volte a recuperare e valorizzare la memoria come laboratorio di riflessione sui valori della democrazia e della libertà e promuovere la cultura della pace, della legalità e della solidarietà - ed è inserito in una serie di incontri che intendono promuovere la cittadinanza attiva tra gli studenti e sono riuniti sotto il titolo "Dal Comune all'Europa".