«Scommessa vinta». Torna il 'Mercato sui Giardini', piazza Matteotti location ideale

Domenica 13 marzo dalle 8 alle 20, piazza Matteotti, Empoli

EMPOLI – «Una sfida vinta. Un successo inaspettato, ma reale ed evidente nonostante lo scetticismo iniziale. Non poteva non essere proposta una seconda edizione. Il risultato del 2015 è frutto della vera collaborazione e sinergia tra amministrazione comunale e associazioni di categoria».

Così l’assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini ha commentato il nuovo ‘Mercato sui Giardini’, un vero grande mercato, che torna in piazza Matteotti, a Empoli, anticipando la stagione primaverile, domenica 13 marzo 2016, dalle 8 alle 20.

‘Mercato sui Giardini’ è una fiera promozionale che presenterà cinquantanove banchi, di cui nove alimentari e cinquanta extra alimentari per il primo shopping all’insegna della primavera e del bel tempo.

E a giugno, già programmato domenica 5, si replica, con la seconda tappa della stagione.

L’evento è stato presentato questa mattina, giovedì 10 marzo, alla giostra di piazza Matteotti.

«Questa piazza – ha aggiunto Ponzo Pellegrini – è quella più adatta in città per questo tipo di iniziative a tutto tondo. Deve essere però riempita tutta. La scommessa dello scorso anno, ribadisco, è stata vinta. Abbiamo ascoltato le esigenze di coloro che vivono in questa zona e dei commercianti che vi lavorano e abbiamo tradotto sul terreno un evento importante. Questa location è ideale per dinamicità, circolarità e fruibilità per tutti. Dai bambini alle famiglie che possono fare acquisti con i loro piccoli in completa sicurezza, perché completamente pedonale. Ci sono i giochi. Ci sono tutti i presupposti per trascorrere una bella giornata, clima permettendo, all’aperto e di domenica, vicini anche al Centro storico. Andiamo così a valorizzare – continua l’assessore – la forte richiesta dei residenti di sfruttare questa bellezza, a due passi dal ‘Giro’. L’edizione di quest’anno è una riconferma. E rimarrà un appuntamento fisso nella programmazione degli eventi. A giugno dunque si replica con la seconda».

Paolo Maestrelli dell’ANVA Confesercenti (associazione nazionale commercio su aree pubbliche) è intervenuto sottolineando la completa soddisfazione dei commercianti ambulanti per l’edizione dello scorso anno, «Nonostante il meteo non fu dei migliori la risposta della cittadinanza ci fu.

Sarà un supermercato all’aperto, all’insegna della qualità dei prodotti che esporranno banchi scelti con cura – ha detto Maestrelli – ed iniziative come questa, organizzate nella location giusta, fanno sì che il trend sia positivo e soddisfacente».

Presenti anche Lapo Cantini, Confesercenti Empolese-Valdelsa; Romano Tinti, ANVA Confesercenti Empolese-Valdelsa; Nicola Cardinale, associazione Centro Storico; e Marco Carpigiani, presidente Confesercenti Empoli il quale ha rimarcato «L’importanza della collaborazione tra amministrazione e associazioni di categoria proprio per raggiungere obiettivi come quello del ‘Mercato sui Giardini’»;.

PROVVEDIMENTI DI VIABILITA’ TEMPORANEA – Dalle 6.30 alle 21.30 di domenica 13 marzo divieto di transito all’intersezione con via Chimenti e direzione obbligatoria a destra; divieto di sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli, ambo i lati del tratto compreso tra le intersezioni con via Chimenti e via Marchetti/Salvagnoli.