'SCUOLA DI CUCINA': I BAMBINI DIVENTANO CUOCHI

Empoli, 15 aprile 2003

Oggi alle 14,30 la conclusione del "Corso di cucina" alla scuola elementare di Corniola

Proposto dalla Asl 11 e dal Comune di Empoli

Un progetto triennale importante, quello di "Imparare mangiando", rivolto ai bambini delle materne e delle elementari, nato per continuare il percorso di educazione alimentare, sensibilizzandoli ad una corretta e sana alimentazione, che prosegue un po' l'esperienza scolastica dello scorso anno con il progetto "Mangio Ergo Sum". I nuovi progetti di educazione alimentare proposti dal Comune di Empoli e dalla ASL 11, in particolare dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e dalle UU.OO Igiene Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione ed Educazione alla Salute, in collaborazione con le scuole, con Unicoop Firenze e Publiambiente, si rivolgono principalmente a bambini delle scuole materne ed elementari, dell'Unicoop Firenze e Publiambiente. I progetti sono due: " la scuola di cucina" e " la colazione a scuola".

Oggi alle ore 14,30 alla scuola elementare di Corniola l'ultima tappa del "Corso di cucina", frutto di una vera e propria "Scuola di cucina" curata da Unicoop di Firenze, a cui i bambini della terza, quarta e quinta hanno partecipato ogni quindici giorni. Il corso è stato condotto da due animatori esperti e da un cuoco professionista. Il corso prevedeva la preparazione di cibi, della tavola e il consumo dei cibi.

Sono state anche create storie e racconti insieme ai ragazzi, partendo dalle loro esperienze sui cibi. Il corso è stato stimolante per i bambini, che in prima persona hanno vissuto la preparazione dei cibi.

Quello della ristorazione scolastica diviene, perciò, un momento essenziale nella formazione dei piccoli, che porteranno ciò che hanno imparato, divertendosi, nelle loro famiglie.