Seminario donne dei/nei movimenti: oggi il via i lavori

Empoli, 12 settembre 2002

Auditorium del Palazzo Pretorio e Cenacolo del Convento degli Agostiniani, 21 e 22 settembre

E' iniziato questa mattina al Palazzo Pretorio, il Seminario "Donne dei/nei movimenti", che proseguirà questo pomeriggio e si concluderà domani mattina. L'incontro tra donne native e donne migranti, in un confronto e un percorso verso la progettazione d'iniziative concrete, verso la promozione del riconoscimento dei diritti di cittadinanza di tutte e tutti, per continuare a cercare strade comuni contro le disuguaglianze basate sulle diversità, per tessere rapporti fertili con le donne del sud, dell'est, con quelle del sud e dell'est nel nord. Queste le tematiche individuate per i due giorni di lavoro.

Il Sindaco di Empoli, Vittorio Bugli, presidente della Conferenza dei Sindaci dei Comuni Asl 11, ha aperto i lavori, che si concluderanno domani pomeriggio, portando il saluto della città. "Viviamo tempi difficili, tempi in cui la capacità di saper vedere oltre il proprio sembra una pratica sempre più ardua. Nel terzo millennio, sicuramente, il concetto di relazione tra i popoli e le persone è la più grande sfida alla quale dobbiamo rispondere. Il carico che dobbiamo sentirci addosso sta nel compito di essere capaci di una nuova relazione che non abbia niente a che fare con la paura dell'altro. Credo che sia importante che il lavoro che molte donne migranti si trovano a svolgere, debba provare a passare da un rapporto individuale con il datore di lavoro ad una dimensione collettiva, più definibile e qualificante. Sul concetto di cittadinanza, credo che sia importante dire che è cittadino chi risiede in un territorio e la sua cittadinanza si afferma attraverso la partecipazione alla vita collettiva, all'impegno di essere parte attiva e responsabile. Noi abbiamo allora il compito di spingere a scelte che affrontino il tema della rappresentanza di tutti. Abbiamo anche bisogno di darci un tempo, uno spazio per incontrarci e parlarsi su come affrontare le sfide prossime della convivenza".

Il Seminario è stato organizzato con il contributo dell'Assessorato alle politiche sociali e al lavoro della Provincia di Firenze, dell'Accordo di Programma per i Migranti dei Comuni dell'Empolese-Valdelsa-Valdarno, del Comune di Castelfiorentino, del Comune di Empoli, dell'Associazione Interculturale Nosotras onlus.