Sfratti, il sindaco di Empoli alla manifestazione Anci di Roma

Empoli, 24 maggio 2005

Domani, con il gonfalone insieme a tanti sindaci, con Cgil, Cisl, Uil e le organizzazioni sindacali degli inquilini

Ci sarà anche il Sindaco di Empoli, domani a Roma, alla manifestazione indetta dall’Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani, nella quale fa parte dell’ufficio di presidenza della Toscana e del consiglio direttivo regionale. I sindaci scenderanno in piazza per denunciare la grave emergenza del nostro Paese sul fronte casa. La manifestazione nazionale è stata organizzata dall’Anci con l’adesione delle organizzazioni sindacali nazionali di Cgil, Cisl e Uil e delle organizzazioni sindacali degli inquilini Sunia, Sicet e Uniat. Il problema casa è grave: «Il disagio abitativo che affligge le nostre città e che colpisce soprattutto le fasce più deboli della popolazione – ha detto Leonardo Domenici, presidente nazionale dell’Anci – comporta una forte assunzione di responsabilità da parte nostra, con pochi strumenti e risorse a disposizione».

Il Comune di Empoli sarà presente anche con il Gonfalone. La manifestazione nazionale, in programma alle 10,30 in piazza del Campidoglio, vedrà la partecipazione di numerosi sindaci italiani, che proporranno, insieme a tutte le parti interessate, azioni e interventi per trovare una soluzione al problema. della manifestazione L’apertura sarà affidata al sindaco di Roma, Walter Veltroni, cui seguirà l’ intervento di Ferdinando Balzamo, assessore al Patrimonio del Comune di Napoli e Coordinatore della Consulta Casa dell’Anci e dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali nazionali e delle organizzazioni sindacali degli inquilini. Chiuderanno i lavori il sindaco di Napoli, Rosa Russo Jervolino e il Presidente dell’Anci, Leonardo Domenici.