Si festeggia il Nik Day: un compleanno d'emozioni pensando alla Guinea Bissau

Sabato 20 maggio dalle 16, giardino della Casa del Popolo del Pozzale

EMPOLI – Lui si chiama Niccolò ed è un ragazzino di quindici anni che, dall’età di quattro, festeggia grazie ai suoi genitori, il suo compleanno nei giardini adiacenti alla Casa del Popolo del Pozzale, frazione di Empoli. Nato come festa di compleanno tra amici e parenti, negli anni si è trasformato in un evento che ha coinvolto l'intero paese e non solo, diventando anche un percorso di sensibilizzazione alle diverse abilità. Un evento a cui da sempre partecipa tutto il paese, sono infatti tanti a contribuire all'organizzazione della festa. Sabato 20 maggio, dalle 16 in poi, Niccolò vi aspetta al giardino pubblico del Pozzale per festeggiare il ‘Nik Day 2017’.

CHE COSA C’E’ ALLA FESTA – Il ‘palco delle emozioni’, con un nutrito programma divulgativo a tema, vedrà intervenire ospiti d'eccezione come i Vigili del Fuoco e i volontari delle associazioni di Pubblica Assistenza e Misericordia. In particolare i VVF, riportando l'esperienza della tragedia di Rigopiano, evidenzieranno come le emozioni dei soccorritori vengono superate dalla professionalità. Sono previsti laboratori per grandi e piccoli un ricco buffet e tanti ospiti. Ci saranno: l'assessore al sociale del Comune di Empoli, Arianna Poggi, le insegnanti della scuola primaria del Pozzale e della scuola secondaria di Primo Grado Busoni-Vanghetti che presenteranno, insieme a Monia Balsamello e Laura Ferraresi, l'undicesimo libro dell'associazione AmicidiNik dal titolo "Emozioni". Il libro è una raccolta di esperienze scritte per lo più dai piccoli sul tema delle emozioni per imparare a riconoscerle per gestirle meglio. I ragazzi della II E e della II N della scuola secondaria di Primo Grado Vanghetti-Busoni si esibiranno in un concerto di flauti, diretti da Andrea Fornai. Sarà presente il CAM (Centro Attività Musicali) di Empoli coi "Giovani Ensemble", diretti da Sandro Bagni e il Cantiere Musicale di Cortenuova, diretto da Mario Costanzi.

CHE COSA E’ Il NIKDAY - Nasce da una idea dei genitori di Niccolò con lo scopo di sensibilizzare gli altri alle diversità, che non sempre sono accolte dall'altro. Tutto ciò che appare ‘diverso’, che non si conosce, alle volte può incutere timore e indirettamente può far aumentare le distanze. Senza volere, ed in maniera del tutto inconsapevole, si creano muri invisibili che talvolta hanno fatto sentire soli questi genitori, in mezzo a centinaia di persone. All'inizio non è stato facile accettare le distanze, anzi, per loro erano fonte di grande disagio a tal punto che, preferivano non uscire fuori dalle mura di casa pur di evitare quella condizione che procurava tanta sofferenza. Ma questa non poteva essere la strada giusta per il bene di Niccolò. Uscire da quell’isolamento, come? Con il tempo. Stando il più possibile in mezzo alle persone per far conoscere Niccolò agli altri, favorendo così le relazioni reciproche. ecco che quell’idea iniziale prende forma e nel 2006 quando ‘Nik’ aveva quattro anni, il suo compleanno venne festeggiato nei giardini del Pozzale invitando amici, parenti e le persone del paese. E' iniziato così il percorso di sensibilizzazione ed è forse grazie anche al NikDay, che adesso alcune persone piano piano hanno imparato a guardare oltre le apparenze, senza limitarsi a constatare quella diversa abilità di Niccolò, nel camminare o nel parlare, ma piuttosto lasciandosi conquistare da tutto ciò che da lui possono ricevere, tra cui tanto amore e affetto. Chi lo conosce non può che diventare un ‘AmicodiNik’ e se ogni anno da quel lontano 2006, si continua a realizzare la sua festa, è grazie alla collaborazione di tante persone che si incontrano, si danno da fare, mettono a disposizione il loro tempo, le loro conoscenze, il loro impegno affinché per il giorno del NikDay tutto sia pronto. Negli anni l’iniziativa è cresciuta grazie anche al contributo della associazione Paeseinfesta, sempre presente come supporto, anche della scuola primaria del Pozzale che ogni anno aiuta gli organizzatori nella scelta del tema a cui i tanti AmicidiNik si ispirano: questa edizione ha come titolo "Le Emozioni".

SOLIDARIETA’ – Il Nik Day vuole essere divertimento ma anche il luogo dove si realizzano progetti di solidarietà. Infatti il ricavato delle offerte sarà completamente devoluto alla Missione Cattolica di Suor Valeria in Guinea Bissau per l'acquisto di quote latte per i bambini nati da madre sieropositiva per HIV nell'ambito di un percorso di prevenzione della trasmissione del virus madre-figlio.