'Sicilia Viva in festa': quattro giorni tra storia, gusto, sapori, tradizione e tipicità

Da giovedì 24 a domenica 27 settembre, piazza Farinata degli Uberti


EMPOLI – Il centro storico immerso da sapori, gusto, colori e folklori siciliani. Tornano a Empoli, nella centralissima piazza Farinata degli Uberti, i quattro giorni di ‘Sicilia Viva in festa’, da giovedì 24 a domenica 27 settembre 2015, dalle 9 alle 20.

La grande festa targata Sicilia è alla sua seconda edizione in città e delizierà, tutti gli empolesi e non, con prodotti tipici che i visitatori potranno degustare e acquistare al grande mercato.

E’ previsto un ricchissimo assortimento di dolci unici nella loro tipicità: dai cannoli alle cassate, passando per i dolci di marzapane e quella deliziosa pasta di mandorle, per poi gustare i famosi arancini di riso, i salumi, i formaggi (dal caciocavallo al maiorchino), le olive, il Tonno rosso di Favignana, le acciughe, vini e liquori anch’essi ‘famosi’ come lo Zibibbo, Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari). Non mancheranno miele, frutta e verdura direttamente dalla Sicilia.

 

Ad affiancare il settore dei prodotti tipici c’è l’artigianato con le ceramiche di Caltagirone, i bellissimi Pupi, le marionette dell’antica tradizione dell’Opera dei Pupi che narra le gesta e le pazzie d’amore di antichi cavalieri come Orlando. Completa la scenografia la mostra di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca.

 

ULTIMO GIORNO – Domenica 27 settembre, dalle 16, per chiudere in bellezza e salutare questa seconda edizione di Sicilia Viva in festa, ci saranno i canti e le danze dello spettacolo folkloristico siciliano del gruppo Sicilia Nostra, che coinvolgerà anche il pubblico.