Social Forum Europeo: l'appoggio dei Comuni a Firenze e alla Regione Toscana. Bugli: 'Ora parliamo dei contenuti'

Empoli, 31 ottobre 2002

I Sindaci del comprensorio fiorentino, con Prato e Pistoia, illustrano il piano di ospitalità

In una conferenza stampa, che si è tenuta presso la Provincia di Firenze, a Palazzo Medici-Riccardi, alla presenza del vicepresidente provinciale i Sindaci dei Comuni del comprensorio fiorentino, con Prato e Pistoia, hanno confermato il loro impegno a sostegno della città di Firenze nell'organizzazione del Social Forum Europeo che si svolgerà nel capoluogo toscano dal 6 al 10 novembre e hanno illustrato l'offerta di ospitalità che permetterà di accogliere circa tremila partecipanti nei vari Comuni. Il Comune di Empoli ha offerto fin dall'inizio, così come gli altri Comuni, la propria disponibilità. Saranno 200 i partecipanti al Social Forum ospitati nella nostra città; altrettanti ne ospiteranno Pontassieve, Lastra a Signa, Impruneta, Campi Bisenzio. Prato ne ospiterà 1.000, Scandicci 250; Bagno a Ripoli, Calenzano e Sesto Fiorentino 150; Pistoia e 100; Signa 50; San Piero a Sieve 5.

Tutto questo è stato possibile grazie all'intesa con Regione e Comune di Firenze e al proficuo rapporto di collaborazione con Prefetto e Questore. "Basta con le polemiche, ora, finalmente, cominciamo tutti a parlare dei contenuti, come hanno cercato di fare i Comuni fin dall'inizio - ha detto il Sindaco di Empoli Vittorio Bugli, che ha illustrato anche il programma delle iniziative che si terranno nella nostra città -. Dietro all'ospitalità offerta a questo Social Forum Europeo, c'era l'idea di ripetere quella occasione di confronto e di studio che abbiamo visto personalmente a Porto Alegre". Il Sindaco ha illustrato anche le modalità dell'accoglienza offerta dalla città di Empoli. "Ospiteremo duecento partecipanti al Forum, delegati di due associazioni, "Via Campesina" e "Altragricoltura". Li ospiteremo in gran parte nel Palazzetto dello Sport, dove saranno sistemati reti e materassi. Per alcuni di loro, però, saranno circa quaranta, troveremo soluzioni alternative, trattandosi di persone di una certa età: troveremo per loro stanze più piccole in altri locali".

Il vicepresidente della Provincia, Piero Certosi, ha ringraziato Martini, Domenici e gli organizzatori a nome di tutti i Sindaci presenti: "Li ringraziamo il Sindaco di Firenze e il Presidente della Regione e l'organizzazione del Fse per l'allargamento ai Comuni minori delle manifestazioni previste nei giorni del raduno".