Stagione teatrale 2004-05: Pirandello, Shakespeare e teatro di figura

Empoli, 24 settembre 2004

Al teatro Excelsior. Apertura mercoledì 17 novembre con "Arlecchino servitore di due padroni"

L'Amministrazione comunale di Empoli presenta il cartellone della stagione teatrale 2004-2005 in programma al Teatro Excelsior, realizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, agenzia regionale volta alla valorizzazione e distribuzione del teatro in Toscana. La direzione artistica è dovuta anche al fondamentale apporto della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, consulente artistico per le politiche teatrali del Comune.

L'apertura del programma è affidata, mercoledì 17 novembre, al Piccolo Teatro di Milano con il suo titolo più emblematico Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni che si fregia della regia di Giorgio Strehler e della partecipazione di Ferruccio Soleri. Uno spettacolo prodotto nell'immediato dopoguerra, che ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri del mondo e su cui ancora non è calato l'ultimo sipario.

Si prosegue con un'attesa novità, lunedì 29 novembre, il Coriolano, uno dei testi più importanti di William Shakespeare con la regia di Roberto Cavosi e un imponente cast fra cui spicca il nome di Alessandro Gassman.

Lunedì 13 dicembre, con un altro grande classico Sei personaggi in cerca d'autore di Luigi Pirandello, che vede protagonista, sia sul palco che alla regia, uno degli artisti più importanti del teatro italiano contemporaneo, Carlo Cecchi.

Sempre nel periodo delle festività, martedì 4 gennaio 2005, aperto agli spettatori di ogni età, il Teatro Ta Fantastika di Praga presenta lo spettacolo che ha fatto conoscere questa compagnia in tutto il mondo Alice. Uno spettacolo il cui testo è fatto di un movimento coreografico ispirato alla tecnica del "teatro nero", effetti speciali, trucchi meccanici. Tecniche che permettono agli attori e agli oggetti di muoversi come se fluttuassero nel vuoto o dare l'impressione di rimpicciolire o scomparire.

Martedì 1 febbraio, il Teatro dell'Archivolto presenta Maurizio Crozza in Ognuno è libero con la regia di Giorgio Gallione. Crozza, noto al grande pubblico per le sue frequentazioni televisive, ha una solida formazione teatrale, che abbina alle sue doti canore e di trasformista per costruire un graffiante e dirompente spettacolo di satira.

La stagione teatrale si chiude lunedì 21 febbraio con Paolo Poli nel capolavoro di Torton Wilder Il Ponte di San Luis Rey. Insieme con lui un'attrice di grido Ludovica Modugno, un grande caratterista Mauro Marino e gli inseparabili Lele Luzzati, per le scene, Santuzza Calì per i costumi, Jaqueline Perotin per le musiche.

Il costo dei biglietti e degli abbonamenti è rimasto invariato rispetto allo scorso anno e a quello precedente. Biglietto intero: 17 euro (ridotto 14); abbonamento intero 81 euro (ridotto 67).