Strage di Beslan, Empoli e i Comuni del Circondario alla marcia di Avane

Empoli, 10 settembre 2004

Sabato 11 settembre alle 21, una fiaccolata in silenzio contro la guerra, il terrore e l'orrore

Una rappresentanza con il Gonfalone alla "marcia per la giustizia" Agliana-Quarrata

Il Comune di Empoli conferma la partecipazione con le massime cariche alla fiaccolata che si svolgerà domani sera, sabato 11 settembre, ad Avane. L'iniziativa, promossa dalla Parrocchia di San Jacopo, chiude la settimana di lutto per la strage di Beslan, dove centinaia di persone, la metà delle quali erano bambini, sono state uccise. Il Sindaco di Empoli, Luciana Cappelli, guiderà la delegazione, della quale farà parte anche la Giunta Comunale.

Anche gli altri comuni del Circondario hanno assicurato la loro adesione all'iniziativa: con Empoli, saranno presenti rappresentanze di Castelfiorentino, Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Certaldo, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montespertoli, Montelupo Fiorentino e Vinci

Nelle intenzioni degli organizzatori, sarà una iniziativa molto semplice, la fiaccolata partirà alle 21 dalla piazzetta prospiciente alla Chiesa di Avane, sfilerà in silenzio per le vie del quartiere e al termine sosterà nella piazza per un momento di raccoglimento. Contro la guerra, il terrore e l'orrore, questa la filosofia che anima l'iniziativa.

Il Comune di Empoli, con la presenza a questa fiaccolata, così come alla marcia per la giustizia Agliana-Quarrata - alla quale sarà rappresentato dall'assessore Cei con il Gonfalone -, intende testimoniare la ferma opposizione al terrorismo, alla guerra, ad ogni forma di violenza, chiedere con forza l'immediata liberazione delle volontarie italiane Simona Pari e Simona Torretta, rapite in Iraq, e rivolgere l'invito alle istituzioni italiane affinché vengano intraprese tutte le iniziative per giungere ad un esito positivo di questa drammatica vicenda.