STUDENTI UNIVERSITARI FIORENTINI IN VISITA ALLA BIBLIOTECA

Empoli, 11 novembre 2001

Lunedì 12 novembre la biblioteca comunale ospiterà gli studenti del corso di laurea in biblioteconomia dell'Università di Firenze, guidati dal loro docente, il prof. Mauro Guerrini.
L'incontro è inserito in un ciclo di uscite che gli aspiranti bibliotecari svolgeranno durante l'anno accademico, per andare a conoscere da vicino il funzionamento effettivo degli istituti documentari nei quali vorrebbero svolgere la professione, dopo il conseguimento della laurea.
La biblioteca empolese è stata scelta dal professor Guerrini non solo per un motivo affettivo (Guerrini è empolese, e non può che provare un sentimento speciale per la biblioteca della sua città), ma anche per la storia particolare della "Fucini", che è assieme istituto di conservazione - con un reparto antico di grande pregio - e biblioteca moderna, con Internet, i supporti multimediali, le risorse elettroniche e le numerose iniziative di promozione rivolte a bambini e ragazzi.
Questa multiformità della biblioteca sarà descritta e illustrata in una conversazione che si svolgerà presso la Sala Maggiore dell'ex convento a partire dalle ore 10.30. Gli oltre cinquanta studenti potranno poi aggirarsi liberamente all'interno del complesso monumentale, per scoprirne le diverse articolazioni, e notare le soluzioni organizzative, di arredo e di spazio che ad Empoli sono state adottate per dare risposta alle esigenze di informazione e documentazione dei cittadini.

Biblioteca Comunale "Renato Fucini"
Via Cavour, 36 - 50053 Empoli (FI)
Tel. 0571 757840 fax 0571 757832
e-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it <mailto:biblioteca@comune.empoli.fi.it>