Successo per Empolissima e MercantIngioco. Entusiasmo dei bambini e controlli antiabusivismo commerciale al mercato

EMPOLI – Una domenica dedicata al commercio, al divertimento e alla riscoperta delle tradizioni e dello stare insieme.
Domenica 14 maggio è stata questo per Empoli: Empolissima, un’edizione baciata da un clima eccezionale, per una delle fiere mercato più grandi nella Città Metropolitana di Firenze; insieme a ‘MercantIngioco’, il mercatino dei bambini organizzato per la prima volta in piazza Farinata degli Uberti che ha fatto registrare la presenza di oltre 600 alunni delle scuole primarie di Empoli.
«Un abbinamento fra i due eventi che si è rivelato ideale – afferma l’assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini –. Ringrazio tantissimo i bambini e le famiglie per il loro impegno e l’entusiasmo che hanno portato in piazza. Ringrazio il Centro Accoglienza e la Cooperativa Piccolo Principe per aver seguito egregiamente l’organizzazione della manifestazione. Il mercatino è una riscoperta delle tradizioni e di un modo di giocare e socializzare che ha caratterizzato generazioni precedenti. Valori che a nostro avviso eventi di questo tipo valorizzano e aiutano a essere riportati tra i nostri ragazzi. Il successo si legge dai numeri e davvero non ce lo aspettavano. È stata un’altra scommessa del Comune, realizzata grazie alla preziosa collaborazione de Il Piccolo Principe. Una ‘best practice’ vista in un’altra città che abbiamo voluto emulare. Una new entry da inserire nel palinsesto degli eventi di Empoli. Dall’altra parte c’è stata un’Empolissima di grande appeal, come sempre, con un’affluenza eccezionale, ma anche un mercato ordinato e senza problemi. E di questo dobbiamo ringraziare per il loro lavoro le forze dell’ordine che si concentrate nel far rispettare le regole e nel combattere dall’abusivismo commerciale».
Anche Marco Carpignani, presidente Confesercenti Empoli interviene con soddisfazione: «Un sentito ringraziamento al Commissariato di Empoli, alla Polizia Municipale, all’Amministrazione comunale per la presenza continua e costante, nella giornata di ieri, durante la manifestazione “Empolissima”.
Dopo la presenza di numerosi operatori abusivi nell’edizione autunnale di Empolissima 2016, avevamo posto, in forma privata e pubblica, all’attenzione degli organi preposti al mantenimento dell’ordine e della sicurezza la necessità di garantire una presenza importante nelle successive manifestazioni. Tale richiesta è stata recepita integralmente, con il risultato che, nella giornata di ieri, non ci sono stati episodi di abusivismo commerciale con conseguente viva soddisfazione di operatori commerciali, clienti e cittadini.
Messo a punto il meccanismo operativo, adesso non resta che replicarlo,in modo integrale, anche per le prossime edizioni della manifestazione
».

Tornando a MercantIngioco, è intervenuto anche Yuri Stabile per la cooperativa Il Piccolo Principe: «Un successo inaspettato, quando abbiamo pensato all'evento non ci saremmo mai aspettati così tanta partecipazione. Penso sia stato un bellissimo momento di socializzazione con uno scambio relazionale molto interessante, vedere genitori e figli tutti impegnati per uno scopo comune. Un semplice mercatino ha avuto un risultato eccezionale: a volte pensiamo di dover fare cose straordinarie per stupire e far divertire i nostri figli, ieri abbiamo avuto la riprova che basta ricordare come giocavamo qualche decina di anni fa.
I numeri sono stupefacenti 120 banchi e 600 bambini e una piazza piena di colori!
».