Tirocini formativi sulla biblioteca digitale

COMUNICATO STAMPA

Empoli, 12 settembre 2002


Prendono oggi il via in biblioteca tre progetti di restituzione in formato elettronico di documenti antichi e di pregio. La realizzazione di tali progetti è affidata a tre stagiste, che hanno partecipato al corso per esperta in restauro virtuale di documenti storico-artistici organizzato dal Circondario Empolese-Valdelsa nell'ambito delle attività di formazione professionale finanziate dal Fondo Sociale Europeo.

Le tre ragazze saranno impegnate nella digitalizzazione dell'"Empoliere", il famoso periodico satirico diretto da Carlo Rovini tra il 1961 e il 1973, di alcuni periodici e numeri unici empolesi pubblicati a fine Ottocento e alcuni opuscoli stampati a Empoli tra Ottocento e Novecento.

Tutte le immagini prodotte saranno messe a disposizione del pubblico attraverso il sito della biblioteca, che vedrà così crescere la già ricca galleria digitale di documenti: un interessante patrimonio disponibile per tutti in linea, 24 ore su 24, con l'effetto secondario - ma non meno importante - di proteggere gli originali, preservandoli da tutti i rischi che l'uso frequente fa correre alla carta antica.

Il tirocinio, della durata di 180 ore individuali, si concluderà a fine ottobre; da allora i nuovi prodotti telematici saranno messi su Internet e potranno essere consultati all'indirizzo: www.comune.empoli.fi.it/biblioteca/biblioteca.htm

Biblioteca Comunale "Renato Fucini"
Via Cavour, 36 - 50053 Empoli (FI)
Tel. 0571 757840 fax 0571 757832
e-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it
URL: http://www.comune.empoli.fi.it/biblioteca/biblioteca.htm