Una Associazione per l'Arno. La proposta del Sindaco di Empoli.

San Rossore, 17 luglio 2002

Dal meeting internazionale di San Rossore "From global to glocial"

Un'associazione per salvare l'Arno, valorizzare quella che resta la principale risorsa della Toscana, dal punto di vista ambientale, economico ma anche culturale. La proposta lanciata dal Sindaco di Empoli, Vittorio Bugli, nel suo intervento al meeting di San Rossore è stata accolta con interesse dalle istituzioni chiamate in causa. L'idea è quella di costituire un'associazione che raccolga i Comuni del corso dell'Arno, ma anche i più alti livelli istituzionali coinvolti, come le province e la stessa Regione Toscana. L'intento è quello di <ridare il fiume ai nostri figli - come scrive il Sindaco di Empoli nella proposta scritta diffusa questa mattina a tutti i partecipanti al meeting -. Nel corso del tempo, l'Arno, per il peggiorare delle sue condizioni nonostante gli interventi fatti, ha diminuito notevolmente le sue capacità di usufruibilità per la popolazione. Riportarlo ad essere lo spazio per il nostro svago, il luogo d'incontro nelle ore libere, uno spazio per lo sport, un luogo che attrae per le iniziative, è un problema di tutta la Toscana>.

Gli scopi dell'Associazione, secondo la proposta, saranno i seguenti: diffondere la cultura del fiume e del suo rapporto con il proprio territorio; estendere la conoscenza delle relazioni tra sviluppo, fiume e territorio; mantenere sviluppare la memoria del fiume nelle sue popolazioni; vigilare sulle politiche e gli interventi sul fiume. Il carattere e gli scopi dell'Associazione consentiranno ai soci principali di farsi promotori dell'adesione degli altri Comuni del bacino idrografico, ma anche di soggetti sociali, quali aziende pubbliche e private che gestiscono i servizi idrici ricadenti nel bacino, associazioni economiche e di categoria, le organizzazioni sindacali, associazioni ambientaliste, di pescatori, ricreative, culturali. L'Associazione dovrà costituire un archivio di documentazione su tutto ciò che riguarda il fiume; creare occasioni di confronto legati a temi quali l'elaborazione di leggi nazionali e/o regionali che riguardano il fiume; l'elaborazione di programmi di finanziamento su base nazionale, regionale e locale; l'elaborazione e la verifica dei programmi di intervento legati al fiume.

Il Sindaco di Empoli invita sin da oggi i vari livelli istituzionali ad un incontro all'inizio di settembre, incontro dal quale dovrebbe prendere il via la costituzione dell'Associazione. <Subito dopo, potremo convocare tutti gli altri soggetti sociali che intendiamo coinvolgere per sondarne la disponibilità>, ha spiegato Vittorio Bugli.