Valfredo Siemoni e la storia del 'Palazzo Ghibellino' Al Muve ultima tappa per il ciclo Venerdì in Archivio

Venerdì 29 maggio alle 17, Museo del Vetro Empoli

 

EMPOLI - Valfredo Siemoni sulla storia di uno degli edifici più rappresentativi di Empoli: il Palazzo Ghibellino. “Lo studio delle fonti applicato al patrimonio architettonico empolese: Palazzo Ghibellino dai Gnomi ai Martelli e oltre” è il tema del prossimo appuntamento di ‘Tra Archivio e Museo’, si tratta dell’ultima tappa del fortunato ciclo ‘Venerdì in Archivio’. L’incontro è previsto domani, venerdì 29 maggio, alle 17, al Museo del Vetro, in via Ridolfi 70, a Empoli.

 

Sfruttando fonti archivistiche inedite unite a fonti già edite Siemoni ripercorrerà a ritroso la secolare storia di uno dei monumenti più famosi e misconosciuti del centro storico empolese, il Palazzo Ghibellino, in piazza Farinata degli Uberti. Scegliendo di ripercorre a ritroso gli avvenimenti, Siemoni ricostruirà i non pochi passaggi di proprietà dell'edificio dal secolo scorso alla sua edificazione nel tardo Quattrocento.

 

Alla fine della conferenza è prevista la visita guidata degli affreschi del Palazzo Ghibellino conservati nella filiale della Cassa di Risparmio di Firenze, in via Pievano Rolando. A metà del secolo scorso questi affreschi furono staccati dalla facciata del palazzo e restaurati per conto della Cassa di Risparmio di Firenze, allora proprietaria dell'edificio.

Furono poi collocati nel loggiato d'ingresso della banca in via Giuseppe del Papa (ora ingresso principale del Palazzo Comunale) e, successivamente, trasferiti nella nuova sede della filiale in Via Pievano Rolando.