'Verde Azzurro': al via le iscrizioni ai centri estivi. C'è tempo fino al 19 maggio

Rivolti ai bambini dai 3 anni ai ragazzi di 14, residenti nel Comune di Empoli

EMPOLI – Come ogni anno con l’avvicinarsi della chiusura delle scuole si aprono le iscrizioni dei centri estivi a Empoli. Sono rivolti a bambini e bambine dai 3 anni alle ragazze e ragazzi fino ai 14 anni di età, residenti nel Comune. Torna dunque ‘Verde Azzurro’ estate 2017, un programma ricchissimo di iniziative che parleranno di gioco, dello stare insieme, di scoperte e avventure, di sport da praticare tutti insieme, escursioni, ma soprattutto i bambini vivranno esperienze importanti per conoscersi e conoscere. Le iscrizioni sono già aperte da martedì 2 maggio e per iscriversi c’è tempo fino a venerdì 19 maggio. La novità di quest’anno è che le iscrizioni diventano settimanali. I centri estivi sono organizzati da: Centro Trovamici, via Largo della Resistenza, 2; dal Centro Giovani Avane, via Magolo, 32; Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore, via Cavour, 61; Comitato territoriale Uisp Comitato Empoli Valdelsa, via XI Febbraio, 28/A; associazione culturale C.E.T.R.A., fattoria didattica di penelope all’Agriturismo sapori di Toscana, via Monteboro, 9, Brusciana – Empoli. Le famiglie possono fare riferimento a queste associazioni per ricevere informazioni su orari, programmi che verranno svolti e modalità di iscrizione del proprio figlio o figlia. I centri estivi rispondono sia alla necessità delle famiglie di assicurare ai figli la partecipazione a situazioni e contesti positivi e qualificanti durante le vacanze, sia ai ragazzi di riempire il vuoto di iniziative e di vita sociale e di gruppo rappresentato dalla lunga pausa estiva.

L’orario di apertura dei centri estivi in generale va dalle 8.30 alle 16.30; quello della Uisp dalle 9 alle 17.30; alla ‘fattoria’ dalle 8 alle 18. Per tutti i ‘centri’ esiste la possibilità di richiedere l’orario anticipato e posticipato che è a pagamento, come anche il servizio di trasporto se una famiglia ne ha necessità.

PER INFORMAZIONI, ORARI, PROGRAMMI SULLE ATTIVITÀ CHE VERRANNO SVOLTE, MODALITÀ DI ISCRIZIONE - Gli interessati possono rivolgersi al Centro Trovamici, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30; sabato 13 maggio dalle 10 alle 12; oppure inviando una email all’indirizzo trovamiciempoli@virgilio.it, sito web www.associazioneculturaleilponte.it.

Oppure rivolgersi al Centro Giovani Avane di via Magolo, spazio La Vela – Margherita Hack Avane, nei giorni dal lunedì al giovedì, dalle 14.30 alle 19; il venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19. La scuola dell’infanzia Sacro Cuore, è disponibile dal lunedì al venerdì, in orario dalle 10 alle 15. La Uisp Comitato Empoli – Valdelsa, è contattabile tramite email: empolivaldelsa@uisp.it oppure al sito www.uisp.it/empoli.

Infine è possibile domandare alla associazione culturale C.E.T.R.A. nei giorni lunedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 12 e nei giorni martedì e venerdì dalle 17 alle 19.

Sul sito del Comune di Empoli, in home page, il depliant da scaricare e stampare.