Viabilità ciclabile: nuove rastrelliere in via Palestro

COMUNICATO STAMPA

Empoli, 3 dicembre 2002

Saranno installate domani mattina

Rastrelliere bilaterali per il parcheggio delle biciclette saranno collocate domani mattina nel primo tratto di via Palestro, lungo il marciapiede di destra. Si tratta della seconda installazione, dopo quella effettuata nella prospiciente piazza don Minzoni, davanti alla Stazione ferroviaria nel mese di settembre.

Anche queste rastrelliere, come già quelle di piazza don Minzoni, permettono di sistemare le biciclette su due lati, sono strutturate in modo da evitare il contatto dei i manubri e permettono un facile bloccaggio della bicicletta alla struttura stessa. L'area sarà delimitata da apposita segnaletica orizzontale, le biciclette occuperanno in parte il marciapiede, che comunque resterà libero per oltre un metro e mezzo, e in parte la sede stradale, sempre all'interno dell'ingombro di questa parte di parcheggio riservato fino ad oggi ai ciclomotori.

Le nuove rastrelliere assicureranno altri 96 posti, che vanno ad aggiungersi ai 64 disponibili di fronte alla Stazione, per un totale di 160. "Dopo la sistemazione di questi nuovi parcheggi per le biciclette - afferma l'assessore ai lavori pubblici Rossella Pettinati -, ci auguriamo che la piazza assuma un aspetto più ordinato e dignitoso e che tutti i cittadini collaborino. D'ora in poi, la Polizia Municipale avrà modo di provvedere ad un'opera di dissuasione affinché le biciclette non vengano abbandonate negli angoli più disparati di piazza don Minzoni".