In visita i liceali francesi di Brest dell'Harteloire Ad accoglierli l'assessore Fabrizio Biuzzi

Questa mattina alle 9.30, nella sala consiliare, palazzo comunale

EMPOLI – La loro gita a Empoli fu rinviata dopo i tragici fatti dell’attentato terroristico alla sede di Parigi del settimanale satirico ‘Charlie Hebdo’, in questi giorni però sono in Italia, a Empoli, e questa mattina (mercoledì 4 marzo) sono stati ospiti in Municipio.

Alle 9.30 nella sala consiliare del palazzo comunale in via Giuseppe Del Papa 41, 22 studenti provenienti da Brest, città della Bretagna, frequentanti il ‘Lycéé de l’Harteloire’, e in città grazie allo scambio culturale con l’istituto ‘Fermi-Da Vinci’. Sono stati accolti dall’assessore Fabrizio Biuzzi. Il rappresentante della giunta, parlando in francese, ha raccontato la città di Empoli, la storia economica, le industrie vetrarie e tessili. I ragazzi, accompagnati dai docenti, hanno poi visitato il Museo del Vetro e il Museo della Collegiata.

«Ho fatto tanti gemellaggi nel periodo dei miei studi, soprattutto in Francia – ha detto l’assessore Biuzzi -. Sono stati gli anni più spensierati e più felici che ricorderò per sempre. Vivete con intensità il vostro soggiorno e godetevi ogni momento. Fate amicizia con i ragazzi italiani».

Gli studenti hanno ricevuto in regalo materiale informativo sulla nostra città e sul territorio dell’Empolese Valdelsa e sui due musei che hanno visitato.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

Lunedì 16 marzo alle 11 arrivano gli studenti tedeschi di Dresda del ‘Cotta Gymnasium Dresda’ (totale allievi 53), accompagnati dalle insegnanti e da una guida in tedesco. La delegazione tedesca insieme ai loro coetanei dell’ISIS Il Pontormo visiteranno il centro storico della nostra città ed il Museo del Vetro. Verranno, poi, accolti dall’assessore Eleonora Caponi nella sala consiliare del Comune, al primo piano del palazzo comunale e riceveranno dépliant informativi sulla città e sul Circondario.

Giovedì 26 marzo alle 8.30 scambio con gli studenti olandesi dell’Udens College (totale studenti 48).

Per l’occasione sono invitati i colleghi giornalisti.