Zanzara tigre: prosegue la campagna di disinfestazione

Empoli, 26 agosto 2002

Le misure prese in questi giorni per contrastare la diffusione dei fastidiosi insetti

Resta alto, in questi giorni, l'allarme zanzara tigre. L'Amministrazione Comunale, insieme alla Asl 11, avvalendosi della collaborazione di Publiambiente, sta portando avanti l'opera di disinfestazione. In questa fase, oltre al monitoraggio e ai trattamenti rivolti alle larve, sono stati intensificati gli interventi contro le zanzare adulte. Nella giornata di venerdì 23 agosto e questa mattina, è stata effettuata la disinfestazione in alcune zone della città; sono già in programma, per i prossimi giorni, gli interventi nelle altre zone.

Nel frattempo, si rinnova l'appello alla popolazione affinché si attenga a tutte le disposizioni fornite allo scopo di scongiurare il proliferare della zanzara tigre. Secondo le disposizioni della Asl 11, per evitare la creazione di un habitat favorevole alla proliferazione dei fastidiosi insetti è necessario:

- Evitare la formazione di piccole raccolte d'acqua stagnante in contenitori tipo barattoli, bacinelle, copertoni, sottovasi, ecc… sia all'esterno che all'interno delle abitazioni.
- Svuotare sul terreno e non nei tombini, al massimo ogni quattro cinque giorni, l'acqua di sottovasi, abbeveratoi, ecc…
- Coprire con teli di plastica o coperchi eventuali contenitori di acqua inamovibili (ad esempio serbatoi per irrigazione).
- Collocare nelle vasche di acqua dei giardini i pesci che si nutrono delle larve (pesci rossi, gambusia, ecc…).
- Spruzzare settimanalmente un comune insetticida domestico nell'acqua dei tombini situati all'interno delle proprietà private o coprirli con zanzariera.

In questo periodo, può accadere di lasciare contenitori di vario genere nei giardini o nei campi: anche questi, con le piogge, possono offrire un habitat favorevole. Per quelle situazioni in cui risulta impossibile eliminare le acque stagnanti, il Comune di Empoli ha messo a disposizione un prodotto antilarvale, il Biolarkim 14, da utilizzare in gocce: è in vendita in tutte le farmacie.