2 Giugno, agli Agostiniani la cerimonia di consegna della Costituzione ai nuovi cittadini italiani

L’evento si terrà alle 10 nel Cenacolo, alla presenza della sindaca Brenda Barnini

.

EMPOLI – Una festa nella festa. Una delle più belle, emozionanti e partecipate, inclusiva e accogliente. L’amministrazione comunale di Empoli onora la ricorrenza del 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana, festeggiando i nuovi cittadini italiani entrati a far parte della comunità empolese, consegnando loro una copia della Carta Costituzionale. Una tradizione che si rinnova anche quest’anno.

Alla cerimonia istituzionale parteciperà fra gli altri la sindaca Brenda Barnini oltre alle autorità civili e militari e alla cittadinanza.

PROGRAMMA – A fare gli onori di casa, venerdì 2 giugno 2023, alle 10, nel cenacolo degli Agostiniani, la sindaca Barnini che aprirà con il suo intervento la cerimonia. Seguiranno altri contributi istituzionali e poi verranno chiamati i nuovi concittadini presenti, a cui sarà consegnata appunto una copia della Costituzione Italiana.

FOCUS - Dal primo maggio 2022 al 3 maggio 2023 i nuovi cittadini italiani che sono diventati parte inclusiva della comunità empolese sono 178 di cui: 84 femmine e 94 maschi. La nazionalità che si conferma la più numerosa è quella albanese (62), seguono fra le altre marocchina (24), filippina (16), nigeriana (16), senegalese (11).