Al via la campagna abbonamenti per la stagione di prosa di Empoli

In cartellone con attori di primo piano. Da oggi, 2 novembre, diritto di prelazione per i vecchi abbonati, prezzi invariati

Empoli, 2 novembre – Si alza il sipario sulla nuova stagione di prosa di Empoli, promossa dal Comune, insieme a Fondazione Toscana Spettacolo onlus, con la direzione artistica della compagnia teatrale empolese Giallo Mare Minimal Teatro.

Si comincia martedì 6 dicembre con Alessandro Benvenuti e Chiara Caselli protagonisti de I separabili, regia Sandro Mabellini. Un uomo e una donna tornano dopo anni, da adulti, nel luogo in cui hanno vissuto con i propri genitori. Abitavano nello stesso condominio, ma in due edifici diversi. Tornando nella propria casa, ambedue iniziano a rivivere quello che già avevano vissuto.

Martedì 24 gennaio in scena Quasi amici una pièce tratta dall’omonimo film francese del 2011 con Francois Cluzet e Omar Sy. La storia racconta la nascita dell’amicizia tra due uomini molto diversi per carattere e per estrazione sociale, ma che troveranno insieme il modo di cambiare le proprie vite e di aiutarsi. La brillante coppia composta Massimo Ghini e Paolo Ruffini e l’ambientazione nostrana faranno rivivere con brio l’emozionante vicenda.

Lunedì 6 febbraio Tango Macondo. Il venditore di metafore lo spettacolo scritto e diretto da Giorgio Gallione, liberamente ispirato all’opera Il venditore di metafore di Salvatore Niffoi (ed Giunti). Intreccia la narrazione affidata a Ugo Dighero, Rosanna Naddeo e Paolo Li Volsi, la musica composta da Paolo Fresu ed eseguita dal vivo assieme a Daniele di Bonaventura (bandoneon) e Pierpaolo Vacca (organetto), la danza del Deos Ensemble – Opera Studio, guidata dal coreografo Giovanni Di Cicco e gli elementi scenici di Marcello Chiarenza.

Stefano Accorsi sarà a Empoli giovedì 16 febbraio con Azul, uno spettacolo sospeso fra sogno e semplicità, fra amicizia, ironia, fragilità, passione, tifo, musica e colori. In una città in cui il gioco del pallone è febbre, amore e passione, quattro amici fanno i conti con le loro rispettive vite e, facendo affiorare ricordi, provano a ricostruire una serenità andata a pezzi.

Lunedì 6 marzo sarà la volta di Geppi Cucciari in Perfetta, testo e regia di Mattia Torre, un esilarante monologo teatrale che racconta un mese di vita di una donna attraverso le quattro fasi del ciclo femminile. Una donna che conduce una vita regolare, scandita da abitudini che si ripetono ogni giorno, e che come tutti noi lotta nel mondo.

Ultimo spettacolo della stagione di prosa, martedì 28 marzo, un classico di Carlo Goldoni La bottega del caffè, regia di Paolo Valerio, con Michele Placido nel ruolo di Don Marzio. Una commedia che da subito si annuncia corale, interessata a diverse figure e vicende, incentrata su un microcosmo attraverso cui Goldoni tratteggia uno sfaccettato affresco sociale e umano.

Anche per la stagione 2022-2023 i prezzi di abbonamenti e biglietti rimarranno invariati, nonostante le difficoltà causate dal caro energia e gli aumenti degli ultimi mesi. Una scelta, che nel solco delle politiche culturali dell’amministrazione empolese, intende la cultura in tutte le sue forme, un bene pubblico che deve essere accessibile potenzialmente a tutta la comunità.

Gli spettacoli avranno inizio alle 21.00

Da oggi, mercoledì 2 novembre, a venerdì 11 novembre diritto di prelazione riservato ai vecchi abbonati stagione 2021-2022 (agli abbonati della passata stagione è offerta la possibilità di confermare il proprio posto in anticipo rispetto alla campagna per le nuove vendite, o di cambiarlo), con i seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

I nuovi abbonamenti saranno in vendita da sabato 19 a giovedì 24 novembre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

I biglietti per i singoli spettacoli saranno disponibili da sabato 26 a martedì 29 novembre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00, oltre che nei giorni di spettacolo dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

Le riduzioni sono previste per over 65, possessori di Carta giovani, per gruppi organizzati di oltre 15 persone e per portatori di handicap o invalidità riconosciute, opportunamente documentate; possessori Carta dello Spettatore FTS. Confermate le iniziative di promozione: Carta dello Spettatore FTS, che offre vantaggi come il biglietto ridotto in tutti i teatri del circuito, eccetto quello in cui viene sottoscritta; Biglietto futuro a 8 euro per under 35; Carta studente della Toscana, biglietto a 8 euro per gli studenti universitari in possesso della carta; Buon compleanno a teatro, che regala il biglietto nel giorno del compleanno; Biglietto sospeso, che consente di offrire uno spettacolo a chi vive un momento di difficoltà; Diventa storyteller, per pubblicare le proprie recensioni e commenti alla serata sul sito toscanaspettacolo.it. Per i Soci Coop è attiva la promozione 1000 mille punti mille emozioni biglietto a € 10.

Prezzi per biglietti e abbonamenti: abbonamento intero € 100; ridotto € 86.

Biglietto intero € 21 - ridotto € 18; ridotto punti Coop € 10.

Per gli spettacoli di Dire Fare Teatrare e Teatri di confine biglietto biglietto € 4,5

La vendita degli abbonamenti e dei biglietti verrà effettuata esclusivamente presso il Minimal Teatro di Empoli (via P. Veronese, 10) telefono 0571 / 81629 – 83758.

Per informazioni ci si può rivolgere al comune di Empoli servizio cultura giovani e sport, telefono 0571 / 757729 – 757625 e-mail cultura@comune.empoli.fi.it; Giallo Mare Minimal Teatro, telefono 0571 / 81629 - 83758, biglietteria@giallomare.it.

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro