Arnovecchio, il 2021 si chiude con una visita a tema: l’ABC del Birdwatching

Domenica 19 dicembre dalle 9 alle 11 per osservare e riconoscere gli uccelli liberi nel loro ambiente naturale

EMPOLI - Il calendario 2021 degli eventi nell’area naturale protetta di Arnovecchio si chiude domenica 19 dicembre 2021, dalle 9 alle 11, con una visita a tema dedicata al “Birdwatching”, cioè all’osservazione e riconoscimento degli uccelli liberi nel loro ambiente naturale.

Si tratta di un’attività semplice e rilassante che si può praticare in ogni tipo di ambiente, a partire dal giardino di casa; le aree protette, oltre ad offrire avvistamenti particolari per chi è già esperto, sono il luogo ideale per chi muove i primi passi.

L’area di Arnovecchio, gestita dal Centro RDP Padule di Fucecchio per conto del Comune di Empoli, è un’oasi naturalistica che può essere considerata a tutti gli effetti anche una palestra per chi si avvicina per la prima volta al Birdwatching.

CHE COSA È IL BIRDWATCHING - Durante la visita a tema verranno introdotte le basi del Birdwatching presentando i pochi strumenti necessari come binocolo e manuale di riconoscimento e fornendo indicazioni utili per orientarsi fra i vari modelli e titoli disponibili sul mercato.

Utilizzando come esempi dal vivo gli uccelli acquatici ed i piccoli passeriformi del bosco verranno affrontate le tecniche di riconoscimento che consentono di districarsi fra le varie specie, le differenze stagionali e di età nel piumaggio.

All'interno dell'area è obbligatorio l'uso della mascherina: considerando il tema è necessario portare il binocolo.

La visita è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, da fare per email a fucecchio@zoneumidetoscane.it inviando un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.

Massimo Marconcini, assessore all’ambiente del Comune di Empoli, ha commentato: «Ringrazio tutti coloro che si occupano dell’oasi naturale di Arnovecchio. Con il loro lavoro continuo hanno accresciuto conoscenza e consapevolezza di avere nel nostro territorio a due passi da casa un luogo magnifico, di una naturalità da preservare e far conoscere sempre di più. L’appuntamento di domenica chiude la stagione e per questo invito gli empolesi ad andare a scoprire questo bellissimo luogo se non lo hanno ancora fatto e godere di una esperienza unica».

DESCRIZIONE DELL’OASI NATURALE - L’area di Arnovecchio, collocata in un paleomeandro dell’Arno rettificato nel corso del XVI secolo da Cosimo I de’ Medici, fu interessata in tempi più recenti da attività estrattive per la produzione di ghiaia, durate circa quarant'anni, che portarono alla formazione di alcuni bacini lacustri.

Attualmente è caratterizzata da un mosaico di ambienti diversi che, sebbene di origine artificiale, con il progressivo abbandono delle attività produttive sono andati incontro a processi spontanei di naturalizzazione; le cave in particolare sono state colonizzate da numerose specie faunistiche e floristiche.

Nella parte di proprietà comunale (ex Cava Pierucci) è stato realizzato un sentiero natura dotato di strutture che facilitano l'osservazione di piante ed animali selvatici e concepito per una completa accessibilità anche da parte di persone con difficoltà motorie o non vedenti: oltre a quattro osservatori della fauna ci sono infatti cartelli illustrativi e pannelli tattili con ambienti, piante ed animali in rilievo e testi in alfabeto braille.

ORARI DI APERTURA DICEMBRE - Nel mese di dicembre l'area naturale protetta di Arnovecchio è aperta il sabato pomeriggio (ore 13,30-16,30) e la domenica mattina (ore 9-12), sempre ad accesso libero; info presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it.