Pronti a partire con le asfaltature e la manutenzione delle strade. Ecco le priorità

In corso lavori in Via Sottopoggio. Situazioni monitorate costantemente dall’ufficio tecnico, ma il clima freddo e invernale non agevola le operazioni di ripristino

EMPOLI – In corso da qualche giorno alcuni interventi di manutenzione e ripristino delle asfaltature sulle strade comunali di Empoli.
Il clima invernale, la pioggia unita alle basse temperature, non sono il miglior alleato per la manutenzione dei manti stradali.
Anzi, la pioggia e le infiltrazioni con, talvolta, il calo repentino delle temperature, creano ghiaccio all’interno delle cavità che provoca spaccature portando nel tempo avvallamenti e pericolose buche.
Il periodo invernale e piovoso non aiuta i lavori di manutenzione stradale perché la stesa del bitume non può essere fatta a regola d'arte.

Alcuni interventi devono comunque avvenire e nelle settimane scorse sono già stati compiuti e riprenderanno appena il clima sarà più consono.
Il Comune di Empoli sta intervenendo insieme anche ad altri enti che hanno compiuto lavori stradali recentemente per la realizzazione di sottoservizi e tubature idriche come Acque Spa e Open Fiber, per la posa della fibra ottica.
Asfaltature sono state effettuate dalla ditta incaricata da Acque Spa per i ripristini stradali a seguito della sostituzione di un tratto della rete idrica svolto nel corso del 2020. Le strade interessate da tali ripristini sono state Via Righi e Via Vespucci.
Sono già state effettuate interventi di asfaltatura dalla ditta che svolge i lavori di posa della fibra nella zona di Santa Maria: si tratta del primo intervento di ripristino delle percorrenze stradali e pedonali dove hanno effettuato scavi. Proseguono verso il centro cittadino, seguendo la stessa successione degli scavi.
Saranno eseguiti ripristini anche in Via Lucchese e relative traverse, in entrambi i lati.
Altre asfaltature e manutenzioni vengono svolte per conto del Comune di Empoli dalla ditta che si è aggiudicata l'accordo quadro.
Si tratta di interventi tampone con riprese puntuali utilizzando bitume a freddo.
È già stata realizzata l’asfaltatura di Via Sottopoggio ed è in corso proprio oggi, martedì 16 febbraio, la sistemazione dei fossetti di raccolta acqua.
Il programma di manutenzione delle infrastrutture stradali viene redatto sulla base dei risultati emersi dall'analisi delle condizioni delle pavimentazioni.
Ci sono situazioni analizzate dall’ufficio tecnico del Comune che presentano varie tipologie di ammaloramenti dovuti al maltempo.

Sulla base di questo è stato redatto un piano delle manutenzioni che saranno effettuate da qui alla fine dell’estate.
Si registrano situazioni urgenti da risolvere dove il problema è strutturale, cioè ha ceduto lo strato del terreno sottostante al manto, nella maggior parte dei casi dovuto al passaggio di grossi carichi in punti precisi della strada. Qui occorre la scarifica profonda dell’asfalto, prima di rifare la pavimentazione utilizzando un bitume modificato e adatto a sopportare il passaggio di mezzi pesanti.
Va posato non con clima rigido e piovoso altrimenti il materiale non riuscirà a dare risultati soddisfacenti nel tempo.

Non appena il clima lo consentirà si provvederà a fare interventi urgenti in alcuni tratti delle seguenti strade:
Piazza Gramsci (le curve, il resto della piazza sarà fatto in estate), Via Pievano Rolando, Via Tinto da Battifolle, Via Alamanni, Via Cavour, Via Palestro e Via Verdi.

A seguire si interverrà in tratti dove la condizione del manto presenta deterioramenti, in termine di aderenza, meno gravi nelle quali occorre rifare solo lo strato di usura superficiale: Via Carrucci - zona Ponte Orme, Via degli Orti, Via del Castelluccio, le piazze Don Minzoni e Matteotti, Via Palestro, Via Piave e Via Segantini.