Associazione Recupero Solidale e Raccolta Alimentare sabato 14 e domenica 15 maggio

Centro* Coop Empoli e Negozio Unicoop di Montelupo Fiorentino

.

La Raccolta Alimentare è un momento di grande significato in termini di solidarietà perchè consente di raccogliere prodotti alimentari donati dai cittadini che la nostra Associazione Recupero Solidale distribuisce alle Associazioni di Volontariato di questo territorio per sostenere i bisogni delle famiglie in difficoltà. La Raccolta Alimentare viene sostenuta da Unicoop presso i negozi sopra citati. La Raccolta ha lo scopo di integrare quanto quotidianamente Recupero Solidale fa nel recuperare alimenti, altrimenti destinati a rifiuto, e nel metterli a disposizione delle Associazioni di Volontariato (Auser, Caritas diocesane, Croce Rossa Italiana, Misericordie, Emporio Solidale Empoli e Certaldo, Pubbliche Assistenze Riunite), che li distribuiscono a soggetti in difficoltà.

I cittadini hanno sempre dato un grande sostegno a questo tipo di iniziative dimostrando una generosità che fa grande onore a questo territorio. La Raccolta Alimentare si svolge quest’anno in un momento delicato, legato ancora ai danni della pandemia ma aggravato dalla situazione economica attuale, figlia degli effetti della guerra in Ucraina. La domanda delle famiglie più fragili è cresciuta ed è quindi ancor più necessario un aiuto che parta dalla generosità dei cittadini consumatori.

L’Associazione Recupero Solidale si incarica di coordinare l’organizzazione della Raccolta e di conferire quanto raccolto presso il proprio magazzino, dove i prodotti vengono poi distribuiti alle Associazioni di Volontariato. E’ un compito oneroso in termini di personale e di impegno diretto che può essere garantito solo con il contributo dei volontari delle diverse Associazioni del nostro territorio. La Raccolta Alimentare è parte del lavoro di Recupero Solidale che rappresenta un esempio particolarmente significativo di quanto è possibile realizzare per combattere lo spreco in generale e lo spreco alimentare in particolare. Recupero Solidale è un esempio significativo di quanto positivamente può essere realizzato all’interno dei modelli di economia circolare.

 

Fonte: Associazione Recupero Solidale