Vaccinazioni anti Covid: da lunedì sarà attivo il nuovo Hub a Empoli, con una potenzialità di 1000 dosi al giorno

Ad oggi già somministrati 27966 vaccini. Resta attiva la galleria commerciale per le vaccinazioni ospedaliere

Empoli–Da lunedì 26 aprile sarà attivo il nuovo HUB vaccinale di Empoli in via Leopoldo Giuntini 40. Si tratta di una struttura di circa 500 mq, organizzata al suo interno in modo da rendere più funzionale possibile l’attività vaccinale, oltre a permettere un notevole incremento delle somministrazioni giornaliere. Si prevede infatti una potenzialità a regime, compatibilmente con la disponibilità dei vaccini, di circa 1000 vaccini al giorno.

La struttura è stata concessa in comodato d’uso gratuito da Fondazione Sesa, nata dalla volontà dei soci fondatori del Gruppo Sesa per creare una struttura autonoma e completamente dedicata ad attività di solidarietà sociale.

“Gli ampi spazi del nuovo punto vaccinale permetteranno di gestire al meglio il flusso delle vaccinazioni, oltre a consentire di separare e distinguere i percorsi attivi all’interno dell’Ospedale San Giuseppe dalla restante attività, come già accade in altri presidi ospedalieri aziendali- sottolinea Paolo Filidei, Direttore Igiene Pubblica e Nutrizione Empoli. Nel nuovo HUB saranno effettuate le vaccinazioni a tutte le categorie fino ad ora previste dal piano vaccinazioni regionale: gli estremamente vulnerabili (categoria B) con prenotazione sul portale regionale e gli over 70.”

L’azienda sanitaria sta provvedendo ad avvisare gli utenti che hanno già effettuato la prenotazione per la prossima settimana di recarsi nella nuova sede vaccinale.

Resta attivo anche l’Hub all’interno della Galleria Commerciale dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli, destinato alle vaccinazioni dei soggetti estremamente vulnerabili e agli operatori sanitari non ancora vaccinati.

Ad oggi sono state effettuate 27966 vaccinazioni totali (sia quelle somministrate nell’HUB che negli ambulatori ospedalieri), di cui 15404 solo nel punto vaccinale della Galleria Commerciale.

Le vaccinazioni nel nuovo HUB vaccinale saranno somministrate su due/tre turni giornalieri in orario compreso tra ore 7,30 e le ore 22,30.

Si raccomandano le persone di arrivare all’Hub di Empoli non prima di 20 minuti dall’orario della prenotazione per non intralciare le operazioni precedenti.

Il personale sanitario sarà supportato quotidianamente dagli operatori delle Associazioni della Protezione civile nell’accoglienza all’ingresso del punto vaccinale.

Ufficio Stampa AUSL Toscana Centro

Leggi anche: Covid 19, nuovo centro vaccinazioni a Empoli. Brenda Barnini: «Grazie ad Asl e a Fondazione Sesa». Paolo Masetti «Forte impegno della Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa»