Auser, 131.177 ore di volontariato nel 2016. Daniela Tinghi nuova presidente dopo due mandati di Raffaello Nesi. Barnini ringrazia

EMPOLI - Congresso Territoriale dell’Auser Empolese Valdelsa questa mattina, giovedì 23 febbraio, nella sala del Consiglio Comunale di Empoli.
CAMBIO AL VERTICE - L’associazione ha presentato la sua attività di assistenza alle persone, volontariato civico, attività culturali, aggregazione e compagnia, in un incontro pubblico a cui hanno partecipato il sindaco di Empoli e presidente dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, Brenda Barnini, e l’assessore alle politiche sociali del Comune di Empoli Arianna Poggi che hanno voluto ringraziare per l’operato e l’impegno tutti i volontari attraverso il presidente uscente di Auser Empolese Valdelsa, Raffaello Nesi, e la vicepresidente Daniela Tinghi. Quest’ultima sarà la nuova presidente, eletta dal consiglio direttivo. Nesi chiude la sua presidenza dopo due mandati e 8 anni alla guida dell’Auser di tutto il territorio dell’Unione. Erano presenti la maggior parte dei delegati Auser del territorio. .

BILANCIO SOCIALE - È stata l’occasione per presentare il Bilancio sociale, documento che rappresenta la certificazione del profilo etico di un’associazione che ha sempre mantenuto il proprio legame con il territorio e con le persone che lo vivono e alle quali è tenuta a rendere conto del proprio operato. Con il Bilancio Sociale Auser (che sta per autogestione servizi) rende conto del proprio operato anche ai soci, ai volontari, e testimonia, dopo oltre 25 anni di attività, la crescita e l’impegno di un’associazione che ha fatto della propria esistenza un motivo di impegno civile e sociale.

SINDACO - «Dietro ai numeri che Auser vi presenta ci sono fatti e impegno quotidiano. I volontari Auser – ha detto il sindaco Barnini, intervenendo al congresso – aiutano e sostengono ogni giorno persone che altrimenti sarebbe a rischio solitudine. Situazioni di fragilità che altrimenti rischierebbero di trasformarsi in vere e proprio piaghe a livello sociale. Si tratta di una questione che lo Stato e anche gli Enti locali di qualsiasi livello non riescono a cogliere pienamente e quindi a dare risposte risolutive. Il contributo di Auser è fondamentale e il fatto che da un paio di anni, proprio nella sede del Consiglio Comunale empolese ma anche del Consiglio dell’Unione, sia presentato il Bilancio Sociale è importante per dare valore alle attività che quotidianamente mettete in campo sul territorio e che portano a numeri davvero ragguardevoli. C’è bisogno di un’associazione organizzata e radicata nell’Empolese Valdelsa come l’Auser che, negli anni, anche grazie al lavoro e alla spinta del presidente Nesi, è divenuta un interlocutore fra i più importanti per il nostro Comune e per tutta l’Unione».

BILANCIO SOCIALE - Come ogni bilancio la rappresentazione numerica delle attività svolte da Auser nell’Empolese Valdelsa vuol mostrare e conferma uno dei caratteri peculiari dell'associazione nel suo insieme: l'assoluta molteplicità tematica dei suoi interventi in ambito sociale e l’obiettivo di sostenere ed adeguarsi alle dinamiche, ai mutamenti ed alle richieste di chi esprime un bisogno. Auser gioca a tutto campo, con il volontariato d'aiuto alla persona e con il volontariato civico, quando deve portare a soluzione problematiche ad elevata complessità o fragilità sociale ma è attiva ed impegnata anche laddove è importante operare per una migliore integrazione tra le persone, senza trascurare lo svago, il divertimento, il turismo, il tempo libero.

NUMERI - Auser Empolese Valdelsa conta oltre 3.000 soci, di cui quasi 800 a Empoli, si tratta di una dimensione territoriale ragguardevole, corroborata dal numero delle attività. Il totale parla di 19.401 cittadini serviti, 131.177 ore di volontariato, 1.092 volontari impegnati. Il numero delle ore corrisponde a quelle prodotte da 90 dipendenti che lavorano a tempo pieno in un anno; i quasi 20.000 cittadini serviti corrispondono agli abitanti di quattro piccoli comuni messi insieme.

PRANZO INSIEME – L’Auser di Empoli, nella sede della Pubblica Assistenza di via XX Settembre, gestisce un ‘ristorantino’ che ogni giorno serve circa 30 persone con un pasto completo a soli 3.50 euro proponendo un pranzo di qualità e prelibato, preparato dalle volontarie, a persone che devono avere, fra i vari requisiti, di essere over 65 anni. Il cibo che avanza viene distribuito la sera a domicilio alle famiglie che ne hanno bisogno e che già usufruiscono del servizio di consegna pasti a casa. Proprio in occasione del congresso sono stati premiati con una pergamena i volontari delle singole associazioni del territorio che si occupano del pranzo e della consegna della spesa a domicilio.

DATI - Comune di Empoli
Su circa 20.000 nuclei familiari presenti in tutto il territorio del Comune di Empoli 6.263 sono composti da una sola persona. Di questi almeno l’80% sono anziani o anziane. Inoltre su circa 48.583 residenti totali a Empoli il 24% ha più di 65 anni, ovvero quasi 12.000 persone. Di queste 4.028 hanno più di 80 anni, vale a dire l’8 % della popolazione.

BILANCIO SOCIALE di ATTIVITA’ 2016

SERVIZI ALLA PERSONA
Compagnia telefonica, compagnia domiciliare, visite case di riposo, servizio accoglienza ospedale, biblioteca ospedale, servizio informativo presso enti, pranzo insieme, consegna pasti a domicilio, spesa a domicilio:
cittadini interessati n. 1.646
ore di servizio prestate n. 34.057
volontari impiegati n. 170

ACCOMPAGNAMENTO PROTETTO
Mezzi di trasporto impiegati:
di proprietà AUSER n. 6
di proprietà dei volontari n. 14
in comodato d’uso n. 4
cittadini accompagnati n. 1.703