Baby Watch e tutti in piscina con gli amici a 4 zampe della Scuola Italiana Cani Salvataggio

Sabato 21 settembre alle 10, piscina comunale, Empoli. Una prima assoluta alla piscina comunale di Empoli sabato 21 settembre alle 10: il primo tuffo condotto dagli istruttori presenti con 12 cani Sics

.

.EMPOLI – Sono eroi a 4 zampe. Noi li conosciamo attraverso le loro grandi imprese: in mare, nei territori terremotati, nelle situazioni dove aiutare è un dovere. Loro ci sono sempre per salvare vite umane. Sono gli splendidi esemplari della Scuola italiana Cani Salvataggio (SICS) di Firenze. Per la quinta volta saranno ospiti della piscina comunale di Empoli nell’ambito della manifestazione ‘Baby Watch’: le unità cinofile si cimenteranno in simulazioni di soccorso in acqua con svariate tecniche di salvataggio, appunto con l’ausilio dei cani bagnino.

.Quest’anno ci sarà una grande novità, una prima assoluta per la città di Empoli: sabato 21 settembre alle 10, alla piscina comunale, in Viale delle Olimpiadi, sarà possibile far effettuare al proprio amico a 4 zampe un primo assaggio dell'esperienza in acqua, il primo ‘tuffo’ insieme alla Scuola Italiana Cani Salvataggio. L’ingresso è gratuito.

 

CHE COSA FARANNO – Saranno presenti dodici cani e relativi conduttori. Verrà fatta una dimostrazione delle tecniche utilizzate dalle unità cinofile durante gli interventi di salvataggio che si effettuano con i cani. Agli spettatori che verranno in compagnia del proprio cane verrà data la possibilità (con la supervisione degli istruttori) di fargli fare il primo tuffo in acqua e/o testare le capacità natatorie e l’acquaticità del cane,  propedeutica anche all’iscrizione al corso per il rilascio del brevetto.

I padroni dei cani non dovranno entrare in acqua, ma le prove saranno effettuate dagli addetti della SICS. Consigliabile che il padrone porti un asciugamano per il suo cane. Gli interessati si dovranno presentare in piscina con il proprio cane alle 10. Sarà sicuramente un’esperienza unica.

 

FABRIZIO BIUZZI, Assessore allo sport del Comune di Empoli

.«Siamo alla quinta edizione della manifestazione Baby Watch con il team della SICS, la scuola italiana cani salvataggio di Firenze, che come ogni settembre sbarca a Empoli per far conoscere le attività dei nostri amici a quattro zampe, addestrati per il salvataggio delle persone. L'obiettivo dell'amministrazione comunale è quello di mostrare che cosa possono fare questi splendidi cani, ma anche sensibilizzare il rapporto tra umano e il cane. Empoli è una città 'dog friend' e già sabato prossimo con la manifestazione tanto attesa, sarà un modo per sostenere questa scuola anche dal punto di vista del ricambio per individuare anche altri cani con le stesse attitudini. Per la prima volta, anteprima della dimostrazione, si sarà la possibilità di portare il proprio ‘fido’, che condotto da uno degli istruttori SICS, potrà cimentarsi in prove di acquaticità. Tutto questo per abbracciare a 360° il mondo animale».

 

SANDRO PETRILLO con BRANDO (Golden Retriever, 6 anni, 5 brevetti, 2 salvataggi a Forte dei Marmi).

«Ringrazio l'amministrazione comunale di Empoli perché l'invito che ci viene fatto ogni anno non è scontato. È sinonimo di attenzione verso i cani e gli animali. Sabato cercheremo di capire la percezione del vostro cane nei confronti dell'acqua e magari individuare potenzialità e qualità preposte per salvare vite umane. Il cane è un veicolo di comunicazione importante. Speriamo che ci sia una diffusione di questo messaggio. I salvataggi migliori sono quelli che non facciamo, creando condizioni di educazione e informazione di tutte le regole che ci sono su una spiaggia.  Sabato porteremo 12 cani: dalle 10 alle 11 ci saranno le prove di acquaticità con il vostro cane, sono accolte tutte le razze e alle 11.15 parte la dimostrazione, fra cui anche una di nuoto pinnato».

MARTINA BARTOLI con CUORE (Golden Retriever femmina, 3 anni, 3 brevetti, figlia di Brando)

«Stiamo facendo progressi sull’aspetto della formazione, abbiamo inaugurato un Centro di addestramento nuovo a Firenze ed è tutto basato sul lavoro a terra e con il gioco. Sabato ci sarà anche una rappresentanza della associazione nazionale protezione animali di Siena che ha ambulanze per soccorrere animali in difficoltà. Crediamo che l'unione faccia la differenza e ci sosteniamo a vicenda».

 

SIMONE CAMICIOTTOLI, direttore tecnico AQUATEMPRA EMPOLI

«Noi formiamo persone come assistenti bagnanti. Sensibilizzare ancora di più come vivere l'acqua anche con il cane è importante. Queste sono iniziative da sostenere sempre».

 

.Alla conferenza stampa erano presenti anche Ilaria Bacchi con Iole (4 anni e mezzo, Labrador nero, 4 brevetti, 1 salvataggio lo scorso anno con Brando) e Simone Camiciottoli di Aquatempra Empoli.


CHE COSA E’ LA SICS – La Scuola Italiana Cani Salvataggio, è la più grande organizzazione europea dedita alla formazione di cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori. Più precisamente, si tratta di un'attività di Volontariato di Protezione Civile, che può essere svolta da chiunque possieda un cane dalle caratteristiche adatte e voglia dedicare un po' del suo tempo ad aiutare il prossimo, condividendo con il proprio compagno a 4 zampe la passione per il mare e la gioia di sentirsi utili al prossimo.

Le Unità Cinofile Operative della Scuola Italiana Cani Salvataggio vengono addestrate. ad operare su qualsiasi mezzo di soccorso: Elicotteri, Motovedette, Gommoni ed anche Acquascooter, con i quali effettuano pattugliamenti o ne usufruiscono per giungere velocemente sul luogo di intervento.

In questo modo le unità cinofile possono essere imbarcate su ogni tipo di mezzo appartenente ai vari corpi impegnati nella salvaguardia della vita umana in mare in primis la Guardia Costiera, Marina Militare, Aeronautica Militare, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, con i quali collaborano in numerosi programmi di sicurezza balneare unitamente a Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Società di Salvamento, Lega Navale, Pubbliche Assistenze.

 

Per quanto riguarda la sezione Toscana di Firenze, conta di 40 unità cinofile operative: durante tutta la stagione balneare 2019 sono stati operati nei fine settimana e nei giorni festivi servizi di sorveglianza integrata con i bagnini presso la spiaggia libera di ponente a Forte dei Marmi e servizi di sorveglianza integrata con le unità della Capitaneria di Porto alla spiaggia di Marina di Vecchiano. Durante questi servizi sono stati effettuati 10 interventi e 4 salvataggi che sono stati regolarmente segnalati alla Capitaneria di Porto.