“Battiti”, iniziative formative sull’anticorruzione e la legalità

Venerdì 18 e martedì 22 marzo rivolte dagli amministratori, ai consiglieri, dirigenti, responsabili fino al personale dipendente. Il 13 maggio Convegno

EMPOLI – Il primo marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.
Il nuovo progetto denominato ‘Battiti’ promosso dal Comune di Empoli in collaborazione con Avviso Pubblico, è un impegno importante, si terrà nella settimana della ‘Giornata’ del primo giorno di primavera e a maggio con un Convegno che chiuderà l’evento.
Perché ora? Perché c’è sempre più bisogno di una cultura di promozione della legalità e perché il momento è molto significativo con l’affidamento ed esecuzione dei contratti finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e dal Piano nazionale degli investimenti complementari (PNC).
Essi rappresentano una opportunità enorme e imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme il cui scopo è quello di riprendere un percorso di crescita economica sostenibile e duraturo rimuovendo gli ostacoli che hanno bloccato la crescita italiana negli ultimi decenni.
Anche in un Comune come Empoli è necessario ribadire quali siano i valori costituzionali che animano il personale di un ente locale.

Massimo Marconcini assessore alla legalità del Comune di Empoli spiega: «questo è un progetto importante, strutturato in tre giornate di alto livello formativo e di spessore».

Le tre giornate sono così suddivise: venerdì 18 marzo, nella sala della Vela Margherita Hack, ad Avane, alle 17, la prima iniziativa formativa dedicata a tutti gli amministratori, consiglieri, staff, dirigenti, responsabili.

Al tavolo, il sindaco Brenda BarniniMassimo Marconcini, assessore alla legalità del Comune di Empoli.

I relatori: Alberto Vannucci, direttore del master in prevenzione della corruzione dell’Università di Pisa e l’avvocato Giuliano Palagi, direttore generale Acer Campania.
Seconda giornata formativa rivolta a tutto il personale dipendente del Comune, martedì 22 marzo alle 9.30Palazzo delle Esposizioni, dove l’argomento ruoterà intorno a ‘Come l’Ente locale contrasta la corruzione’.
Infine, venerdì 13 maggio, chiude il Convegno che durerà per tutto il giorno, aperto alla cittadinanza su prenotazione da effettuare all’indirizzo email: battiti@comune.empoli.fi.it.
Sarà un momento di confronto, di dialogo sull’argomento corruzione in Toscana e i periodi connessi al PNRR con la partecipazione del sindaco Brenda Barnini e gli assessori Valentina Torrrini e Massimo Marconcini nel ruolo di mediatori dell’evento.
A condurre, i relatori di Avviso Pubblico, interverrà anche il Segretario Generale del Comune di Empoli, Rita Ciardelli.