Beat Festival, come cambia la viabilità

Invito a raggiungere il parco a piedi o in bici

 

EMPOLI - Il Parco di Serravalle è in fermento da un paio di giorni per ospitare la prima edizione del bEAT Festival Empoli. Per agevolare l’evento e per motivi organizzativi sono stati presi alcuni provvedimenti, tramite ordinanze comunali, che riguardano sia la viabilità sia la vendita e l’utilizzo di contenitori di vetro in quell’area. Il primo consiglio che arriva direttamente dalle forze dell’ordine, così come avviene in occasione delle gare di calcio che si tengono allo stadio ‘Carlo Castellani’, è quello, per chi ne ha la possibilità, di raggiungere il parco di Serravalle a piedi o in bicicletta. Un suggerimento che ha l’obiettivo di diminuire il traffico veicolare nell’area attorno ai luoghi destinati all’evento, ma che rientra anche nella filosofia della manifestazione organizzata all’interno del più grande polmone verde di Empoli in cui ovviamente sarà possibile muoversi solo a piedi. L’evento si svolgerà venerdì 28 agosto dalle 17 alle 2, mentre sabato 29 e domenica 30 agosto dalle 11 alle 2.

PARCHEGGI - Per quanto riguarda il parcheggio dei mezzi a disposizione, in modo gratuito, ci sono il piazzale adiacente allo stesso parco, l’area di fronte al palazzetto dello sport ‘Albano Aramini’ su via delle Olimpiadi, le tre aree sosta nella zona di via Bisarnella (lungo la Tosco Romagnola), a cui si aggiungono gli oltre duecento posti auto gratuiti attorno al Palazzo delle Esposizioni, in piazza Guido Guerra; quest’ultimo posteggio è a due passi dal centro e a circa un chilometro a piedi dal parco.

VIABILITA’ - Sul fronte viabilità le modifiche sono pressoché simili a quelle predisposte in occasione del Luna Park. Quindi via Guido Monaco diventa a doppio senso di marcia, è però possibile entrare nel piazzale sterrato del parco di Serravalle solo dalla rotatoria in fondo a via Basilicata, l’uscita dal piazzale è stata predisposta su via di Serravalle solo verso via delle Olimpiadi, strada da cui non si potrà entrare nel grande parcheggio sterrato. Inoltre via di Serravalle sarà chiusa proprio tra i vialetti di ingresso e uscita dal piazzale e ospiterà alcune manifestazioni ed eventi sportivi. Altra modifica, ma che di fatto non cambia il transito veicolare, in via delle Olimpiadi, nel tratto compreso tra Via C.A. Dalla Chiesa e Via della Tinaia, dalle 9 di venerdì 28 Agosto alle 13 di lunedì 31 Agosto è previsto un passaggio obbligatorio a sinistra per i veicoli provenienti dal lato Empoli, per riduzione di carreggiata, e il divieto di fermata per i veicoli provenienti dal lato Tinaia. In pratica è stata predisposta un’area per ospitare i mezzi dell’organizzazione proprio dietro al palco principale che ospita i concerti più importanti.

VETRO - Altra ordinanza riguarda il vetro: ai frequentatori dell’area dove si svolge la manifestazione è vietato introdurre cibi e bevande mantenuti in contenitori di vetro. Ai titolari di qualunque attività di somministrazione di alimenti e bevande, di attività di commercio dei prodotti alimentari e, in genere, a tutte le attività abilitate alla vendita di bevande in vetro dentro al parco, è fatto divieto di vendere per asporto bevande in bicchieri, bottiglie e, in ogni caso, contenitori di vetro.

Le attività autorizzate possono vendere, per asporto, le bevande in bottiglie di plastica o in lattina. Inoltre è anche vietato a chiunque di consumare bevande contenute in bicchieri o bottiglie di vetro e abbandonare questi contenitori. Le trasgressioni a questa specifica ordinanza saranno punite con una sanzione pecuniaria pari a 300 euro.