Beat Festival, una vetrina per lo sport Occasione per tante associazioni locali

 

Il Beat Festival è ormai alle porte. Al parco di Serravalle di Empoli dal 25 al 29 agosto musica, cibo e divertimento per uno degli eventi più innovativi e più attesi dopo il successo dello scorso anno. Grande protagonista sarà lo sport, mentre la novità è l’area dedicata al sociale.
Una conferma assolutamente obbligata quella della zona sportiva, dopo gli apprezzamenti dell’edizione 2015. Tante le associazioni locali che animeranno una parte del grande parco cittadino, 20 ettari di superficie verde in cui il pubblico sarà accolto dal divertimento e dove si avrà la possibilità di passare l’intera giornata partecipando a numerose attività. Inoltre domenica 28 agosto, dalle 15, è in programma la Beat Color Sense – 5KS. Letteralmente una “corsa divertente” ed un evento che si svolge in un contesto ricco di colori, musica, festa ed allegria e dove vengono stimolati tutti i sensi del corpo, (Olfatto, Udito, Gusto, Tatto, Vista). Cinque chilometri colorati, divertenti e pieni di sorprese. Saranno presenti anche altre associazioni empolesi che operano prevalentemente nel mondo ‘sociale’, ma non solo. Uno spazio in cui mostreranno le loro attività e in cui hanno organizzato alcune iniziative davvero particolari.

 

SPORT - Dunque, oltre agli spazi dedicati al cibo, alla birra e alla grande musica Beat Festival ripropone un’intera area all’interno della manifestazione riservata allo sport e al divertimento per tutte le età. Uno spazio dove poter liberare la propria voglia di fare attività fisica e di giocare all’aria aperta in una splendida cornice naturale.
Per questo, grazie alla collaborazione del Comune di Empoli e delle associazioni sportive del territorio nel corso dei cinque giorni saranno organizzati dimostrazioni e tornei di sport tradizionali, ma anche di altre discipline emergenti, che negli ultimi anni hanno raccolto numerosi successi. Saranno circa una trentina le associazioni sportive che parteciperanno alla manifestazione e che si alterneranno nel corso delle giornate del Festival. Un programma ricchissimo e vario che non lascerà deluso chi vorrà partecipare.

 

«Lo sport è stato un elemento trainante per tutta la manifestazione e la sua conferma è venuta naturale – ha spiegato l’assessore allo sport del comune di Empoli Fabrizio Biuzzi -. Il nostro parco di Serravalle è già da solo un grande campo sportivo dove per tutto l’anno gli empolesi e non solo vanno a praticare sport divertendosi all’aria aperta. Un enorme grande play ground a disposizione delle nostre associazioni. Empoli ha un panorama sportivo molto ricco e attivissimo, la cornice di Beat, sarà una splendida vetrina per tutti. Qui si alterneranno le società sportive locali che hanno risposto con piacere alla 'chiamata' e ciò dimostra il loro attaccamento alla città e il loro interesse. L’apertura dell’area sport quest’anno verrà prolungata, sarà attiva fino alla mezzanotte. Auspico tanta affluenza di pubblico a vedere e a provare le molteplici attività sportive. Dal calcio dell'Empoli Fc con il loro settore giovanile, vero e proprio fiore all'occhiello, e alle altre realtà locali dei nostri vivai calcistici. Dalle discipline sportive meno conosciute come il fantastico tchoukball, alla danza, ai tessuti aerei, e poi la boxe, le arti marziali e tante altre realtà sportive coinvolte come Basket, Volley, Pattinaggio. Ci sarà anche il calcio sociale. Una opportunità per il nostro sport che si inserisce in una manifestazione di valenza nazionale».
Dal pomeriggio del giovedì fino a lunedì sera il Beat festival si trasformerà in un immenso play ground nel quale poter guardare ma anche praticare sport. Non solo esibizioni infatti: grandi e piccini, che decideranno di far visita al Festival, potranno nel vero senso della parola “scendere in campo” e cimentarsi nei vari sport grazie all’aiuto degli istruttori e dei maestri presenti nell’area. Ad animare l’area sport gli speaker di Radio Lady che animeranno e coordineranno le esibizioni.

 

BEAT COLOR SENSE - La Beat Color Sense – 5KS è nata a Empoli nel 2016 da un’idea di Paolo Picchi , con organizzazione curata da “ES82” organizzazione eventi. La Beat Color Sense – 5KS è una corsa-passeggiata di 5 chilometri ricca di colori, musica, festa ed allegria e dove vengono stimolati tutti i sensi del corpo (Olfatto, Udito, Gusto, Tatto, Vista). Obiettivo non è raggiungere la massima performance sportiva o terminare il percorso nel miglior tempo possibile, bensì di raggiungere il massimo livello di divertimento e benessere. Ognuno potrà percorrere i cinque km a piedi o con qualsiasi mezzo, non sono ammessi mezzi di locomozione motorizzati. Sono solamente 3 le regole valide per tutti i Beat Runners: indossare una t-shirt di colore bianco sulla linea di partenza, finire il percorso tutti colorati, e con il massimo delle emozioni; sentirsi parte integrante di questa grande festa ed entrare in sintonia con gli altri partecipanti. Senza vincitori o tempi ufficiali, la Beat Color Sense si rivolge a tutti, da 2 anni a 99 anni, da chi corre per la prima volta agli atleti professionisti. Ad ogni km del percorso sono dislocati i “5 Punto colore differenti” dove degli addetti (Volontari del divertimento) provvederanno a cospargere di polvere colorata, composta al 100% da prodotti naturali. Durante il percorso ci saranno anche altri “Punti Emozioni” dove i Beat Runners troveranno gli addetti che faranno loro provare sensazioni che stimoleranno i sensi del corpo. La corsa è aperta anche agli amici a 4 zampe, anche i cani avranno un loro punto assaggio».

 

ASSOCIAZIONISMO - «È importante che alcune associazioni locali, che da anni si occupano anche di temi sociali abbiano aderito – spiega l’assessore alle politiche sociali Arianna Poggi – sarà una piccola ma intensa fotografia delle loro attività. Il Cesvot, nella sera di venerdì 26 agosto, alle 20.15 propone un Flash Mob #VolontariSiDiventa. La Delegazione Cesvot di Empoli presenta il primo appuntamento di movesocial2016. Un evento che vedrà la mobilitazione di tanti volontari, in un luogo con grande affluenza di pubblico per la promozione del messaggio di solidarietà del volontariato empolese. Mentre I ragazzi di Cerbaiola saranno presenti grazie ad un mosaico realizzato dal loro laboratorio artigianale. L’Auser avrà un proprio stand in cui propone la vendita di prodotti di sartoria fatti a mano per l’autofinanziamento delle loro attività. L’Associazione Radioamatori Italiani, grazie alle loro apparecchiature, consentirà a tutti di collegarsi via etere con tutto il mondo: sarà possibile parlare via radio con altri radioamatori a livello intercontinentale. Al parco di Serravalle sarà dato spazio anche all’Unione Italiana Ciechi e all’Associazione Europea Consumatori Indipendenti: avranno un loro banchetto promozionale. E ancora, L’associazione Lilliput sarà presente portando al Beat l’attività di ‘Non lo buttovia’, il mercatino dei riuso e riciclo. Infine laboratori per bambini dal giovedì alla domenica grazie alle associazioni ‘Piccolo principe’ e ‘Il Ponte’. Grazie alla loro partecipazioni non solo tanti empolesi potranno conoscere le attività che ogni giorno queste realtà svolgono sul territorio». Le associazioni racconteranno le loro storie e i loro progetti grazie alle interviste di Orme Radio.

 

UMBERTO BONNANNI - «L’apertura del nostro festival è totale, è per tutti, non essendo tematico. Il protagonista è il grande parco, dove tutto accadrà in questi cinque giorni – spiega Umberto Bonanni, associazione Beat15 -. Una delle nostre mission è lavorare sulle nuove generazioni, pensando alla loro formazione. Beat è un mondo che si apre. Beat è un’anima aperta e ogni contaminazione nobilita il festival. Fondamentale la stretta collaborazione e fiducia reciproca con l’amministrazione comunale».

 

Lista associazioni sportive
Wallers Empoli
Asd Ponte A Elsa Calcio
Asd La Fenice Calcio Femminile
Empoli Swarm (Dodgeball Club)
Judo Kodokan
Ju Jitsu Empoli
Asd Wing Tsun
La Fenice Bianca
Boxe Pontorme
Use Pallavolo
Club Scherma Cambiano
Move Danza Montelupo
Danza Jump
Scuola di Ballo Mg Candela
Asd Dirty Dancing
Asd Saltavanti
Mg Candela Tessuti Aerei
Ego Latino
Hockey Empoli
Polisportiva Coop Empoli
Centro Tennis Villanuova
Centro Tennis Empoli
Uc Empolese
Velo Club
Sci Club Empoli
Toscana Nordic Walking
Geas Sub
Yoga Della Risata
Moto Club Empoli Racing
Effedanza Schhol