Brenda Barnini: «Caro Vieri ci hai lasciato anche te». Le prime parole del primo cittadino

A 95 anni se ne va un’altra colonna dell’antifascismo, uno dei partigiani volontari di Empoli, partito per la Guerra di Liberazione

EMPOLI - «Caro Vieri ci hai lasciato anche te». Comincia con questa frase il cordoglio che il sindaco Brenda Barnini pubblica sul suo profilo facebook.
Scompare all’età di 95 anni un’altra colonna dell’antifascismo, uno dei partigiani di questa città che partirono volontari per la Guerra di Liberazione nel febbraio del 1945.
«Pubblico questa foto – continua il sindaco - che rimarrà uno dei tanti bellissimi ricordi di questi anni, un 25 aprile con te Sauro, William e Rolando a cantare Bella Ciao. Sono felice di essere venuta a casa tua pochi giorni fa, abbiamo trascorso un po’ di tempo insieme parlato dei tuoi ricordi e delle tue paure sulla guerra nuovamente su suolo europeo.
Vieri Tani, partigiano partito volontario per liberare i territori ancora occupati, pozzalese e grande compagno. Un abbraccio forte ai tuoi figli e a tutta la tua famiglia. Fai buon viaggio e grazie per tutto quello che ci hai insegnato».

Empoli piange ancora un compagno ma saprà per sempre ricordare il valore umano, immenso, di tutti coloro che l’hanno resa Medaglia d’Oro