Calcio femminile, l’assessore Biuzzi: «Il mondiale è un’occasione imperdibile per promuovere questo sport. Bene l’iniziativa dell’Arci»

Nel circoli e nelle Case del popolo saranno trasmesse tutte le partite

EMPOLI – L’Italia al mondiale di calcio. Stavolta però saranno le ragazze protagoniste sui campi della Francia per un appuntamento di impatto planetario. L’amministrazione comunale di Empoli è sempre molto sensibile nel promuovere il calcio femminile: «Non a caso – spiega l’assessore allo sport Fabrizio Biuzziqualche mese fa il nostro stadio ‘Carlo Castellani’ ha ospitato l’amichevole della nazionale contro il Cile. Un bell’appuntamento preparatorio proprio al mondiale. Invito tutti a seguire le gare delle azzurre e mi fa piacere che l’Arci sia sulla nostra lunghezza d’onda e abbia chiesto a tutti i suoi circoli di trasmettere le gare che saranno in diretta sui canali nazionali. Un bel modo di condividere il calcio anche al femminile e di avvicinarlo davvero a tutti. E chissà che le azzurre non possano darci qualche bella soddisfazione. Le seguiremo fin da domenica nella prima gara».

Chiara Salvadori, presidente Arci Empolese Valdelsa: «L'iniziativa nasce a Empoli da un'intesa col Comune. Ma ovviamente allarghiamo l'invito a tutti i Circoli dell'area Empolese Valdelsa».

L’Italia è inserita nel girone C assieme a Brasile, Giamaica e Australia. Proprio contro quest’ultima nazionale le ragazze della c.t. Milena Bertolini debutteranno domenica 9 giugno alle ore 13 a Valenciennes. Il 14 a Reims è in programma la sfida alla Giamaica, ore 18, mentre quella con il Brasile sarà il 18 alle 21. Le azzurre si sono qualificate vincendo il girone davanti a Belgio, Portogallo, Romania e Moldavia (7 vittorie in 8 incontri), la miglior marcatrice è Cristiana Girelli (29 gol in 62 presenze), il capitano Sara Gama.