Cantiere per il ‘Distretto di economia civile di Empoli’, incontro il 4 ottobre a ‘La Vela’

Sono invitati tutti i soggetti che hanno aderito e contribuito alla nascita del progetto ma anche quelle realtà che vorranno farne parte

.

EMPOLI – Un altro passo in avanti per un percorso ormai avviato da mesi. Si sta concretizzando la nascita del cosiddetto Distretto dell’Economia Civile di Empoli il cui obiettivo è quello di promuovere e attuare il modello di sviluppo basato sui principi dell’economia civile.

C’è una nuova tappa sul cammino che vuol coinvolgere più realtà cittadine possibili.

Lunedì 4 ottobre 2021, alle 17.30, La Vela-Margherita Hack di Avane ospiterà un incontro del tavolo del Cantiere per il Distretto dell'economia civile.

Una riunione a cui sono stati invitati tutti i soggetti aderenti e che hanno contribuito alla nascita e alla stesura del ‘manifesto’. Un vero e proprio documento che ha posto basi e scopi del ‘Distretto’ ma che vuole rivolgersi anche a tutte quelle realtà associative pronte ad abbracciare il ‘Distretto’ e entrare a farne parte.

La riunione del 4 ottobre avrà questi punti all’ordine del giorno: delibera dell'amministrazione comunale di Empoli che istituisce il Distretto dell'economia civile di Empoli; presentazione del sito web del Distretto; illustrazione della tesi di laurea di Gabriele Barbieri sul Distretto dell'Economia Civile di Empoli; condivisione dello stato dei lavori dei sei gruppi di lavoro del Cantiere da parte dei coordinatori.

Di cosa si tratta? 

Il Distretto di Economia Civile di Empoli è non solo un luogo per ripensare lo sviluppo locale in chiave sostenibile e dunque civile attraverso la collaborazione e la partecipazione attiva di tutte le realtà che vivono sul territorio, siano esse aziende, soggetti economici, terzo settore o istituzioni.

È anche un laboratorio dentro il quale lavorare in maniera condivisa mettendo al primo posto la difesa dell’ambiente, l'inclusione sociale e lo sviluppo di comunità, dando forza ad un nuovo modello economico.