Comune e commercianti insieme per accendere il Natale più ambizioso di sempre

Venerdì 30 Novembre dalle 21.30 l’accensione delle nuove attrazioni. Fra le novità una navetta gratuita che farà la spola tra centro storico e centro commerciale

EMPOLI –  Empoli si accende nella festa del Santo Patrono. Domani, venerdì 30 novembre, Sant’Andrea la città si illuminerà per le feste natalizie e sarà dato il via ufficiale al programma del Natale 2018.
Il programma del primo giorno è molto semplice, ma intenso: negozi aperti dalle 21, alle 21.30 taglio del nastro in Piazza della Vittoria con accensione dell’Albero di Natale e la banda della scuola di musica CAM, a seguire il lancio delle lanterne magiche. Dalle 21.45 al via la sfilata in centro storico nei luoghi dove sono state poste delle attrazioni luminose di grande richiamo. Sarà presente all'inaugurazione anche Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, oltre al sindaco Brenda Barnini e rappresentanti di Associazione Centro Storico e Confesercenti.
Si preannuncia il più bel Natale di sempre a Empoli, questa è l’ambizione. Sicuramente sarà quello che vede lo sforzo maggiore da parte dell’amministrazione comunale e dei commercianti del centro storico, in particolare di coloro che aderiscono e sono impegnati nella omonima associazione. Natale 2018 vuol essere un mese e mezzo di eventi e di attrazioni per far vivere a pieno la magia del Natale e per richiamare a Empoli migliaia di persone affascinate da tutto quello che sarà offerto nelle piazze e nelle vie del centro cittadino.
Un mix di luminarie, alberi di Natale, installazioni luminose da primato, eventi, giostre, pista da ghiaccio, Fabbrica di Giocattoli e il Mondo di Babbo Natale. Insomma un pieno di punti di interesse che faranno di quello empolese uno dei più bei Natali della Toscana. Il più bello in assoluto per i vertici dell’associazione Centro Storico, che hanno messo a punto il progetto insieme a Confesercenti.
Da parte dell’amministrazione comunale siamo di fronte a uno sforzo mai fatto. Un investimento sulla città, sul centro cittadino, sul centro commerciale naturale e sulla voglia di emergere con un grande evento, un Natale da ricordare che vorrebbe diventare un appuntamento annuale.
Magia e bambini sono le parole chiave dell’associazione che ha pensato a creare luminarie a sipario nelle strade.

NOVITÀ NAVETTA – Fra le novità dell’ultima ora un servizio di bus navetta dal Centro Commerciale di Via Sanzio al Centro Storico in Via Leonardo Da Vinci. Sarà attivo dalle 15.30 alle 20.30 con varie corse nei giorni 8, 9,15,16, 22, 23 e 24 dicembre.

Dove sono i Punti WOW per tutti
ALBERO DEI SOGNI, Piazza della Vittoria, un albero che prende vita, illuminandosi con note magiche e luci emozionali.ù
TRENO DEI DESIDERI, Piazza della Vittoria, selfie station per grandi e piccini
STELLA COMETA LUMINOSA, Piazza Farinata degli Uberti, Stringht altezza 6 metri e lunghezza 20mt
TENDA DA CIRCO e GIOSTRA A CAVALLI, Piazza Farinata degli Uberti, per chi ama la tradizione.
STELLE DI NATALE, Piazza Don Minzoni, stelle luminose con  altezza 3 metri
RENNE DI BABBO NATALE, Largo Ragionieri
PALLA DI NATALE GIGANTE, Piazzetta delle Stoviglie ,chi saprà rinunciare alla tentazione di entrarvi dentro per un selfie?

Per i bambini:

LA CASA DI BABBO NATALE
Babbo Natale è già arrivato a Empoli sabato 17 novembre 2018 e rimarrà in città fino a domenica 6 gennaio 2019. Per il primo anno sarà possibile incontrare Babbo Natale e scrivere la propria letterina in un’atmosfera unica nel suo genere, circondati da un caldo bosco fatato dove tanti elfi aiuteranno i più piccoli a scrivere la letterina e li accompagneranno a conoscere il vero Babbo Natale, che per la prima volta arriverà con la propria slitta a Empoli. Durante questa fantastica esperienza, tutti i partecipanti vivranno anche una magica esperienza proprio sulla “Magica Slitta di Babbo Natale”: un cinema 10D in cui adulti e bambini lasceranno Empoli per un istante per immergersi nel Natale a 360 gradi.

LA FABBRICA DEI GIOCATTOLI
Piccole e bellissime casette in legno artigianali  aperte a tutti i bambini in cui si potranno costruire balocchi di legno

LANCIO DELLA BEFANA
Il 6 Gennaio lancio della Befana dal Campanile, in Piazza Farinata degli Uberti !

E NON FINISCE QUI…
Attività di giochi e luminarie,”Caccia al Tesoro” ( 8 Dicembre),  “Coro Gospel”,  “Banda in Centro”, “Grande Nevicata”, “Casa della Befana”, “Luna park Natalizio” ( con pista del Ghiaccio!), mercatini natalizi, “Il trenino itinerante” e molto altro.

Main sponsor: Generali, Agenzia Ramacciotti Empoli.
Patrocinio: Parlamento Europeo,  Regione Toscana e Comune di Empoli.
Partner: Timenet, JET’S, Biba Calzature, Brogi e Collitorti, Bririndelli, Tinghi Motors, Eurocar,MBauto, Scotti
Collaborazioni: Misericordia Empoli, Porte aperte, Promoeventi
Media Partner: Radio Lady