Concerti di Sant'Andrea 2023, gran finale con il Requiem in re minore K626 di Mozart

Appuntamento con la grande musica domenica 26 novembre 2023, nella Collegiata di Sant'Andrea

Concerti di Sant'Andrea 2023, gran finale con il Requiem in re minore K626 di Mozart

EMPOLI - La quarantanovesima edizione dei “Concerti di Sant’Andrea” è pronta a salutare il suo affezionatissimo pubblico. Domenica 26 novembre 2023, a partire dalle 16, nella Collegiata di Sant'Andrea, gran finale con il Requiem in re minore per soli, coro e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart. L'ingresso all'evento è libero e gratuito.

A eseguire l’ultimo, incompiuto capolavoro del genio di Salisburgo sarà un grande coro, formato dalla Corale Santa Cecilia e dai partecipanti al Laboratorio corale del Centro Busoni: un’esperienza didattica e formativa rivolta ai giovani. Ad accompagnare la numerosa compagine vocale sarà l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, con la direzione di Giancarlo de Lorenzo. Maestro del coro sarà Simone Faraoni. I solisti saranno Albertina Del Bò (soprano), Serena Veccari (contralto), Nico Franchini (tenore) e Franco Rios Castro (basso).

 

Sinfonica Sanremo

 

Questo ultimo concerto, organizzato in collaborazione con l'associazione Il Contrappunto, è dedicato alla memoria di Mons. Giovanni Cavini, proposto di Empoli dal 1972 al 2009 e ideatore della rassegna. I “Concerti di Sant’Andrea” sono organizzati dall’associazione di promozione sociale "Mons. Giovanni Cavini" e dal Centro studi musicali “Ferruccio Busoni”, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Empoli, della Fondazione CR Firenze e di numerosi sponsor privati.

Il programma
Domenica 26 novembre 2023, ore 16 – Collegiata di Sant’Andrea
ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO
CORALE SANTA CECILIA
LABORATORIO CORALE DEL CENTRO BUSONI
Maestro del coro: Simone Faraoni
Soprano: Albertina Del Bò
Contralto: Serena Veccari
Tenore: Nico Franchini
Basso: Franco Rios Castro
Direttore: Giancarlo De Lorenzo

W.A. MOZART: Requiem in re minore, per soli, coro e orchestra K 626

 

Concerti di S. Andrea