L’assemblea si è riunita nell’aula al primo piano del Palazzo Municipale in via Giuseppe del Papa, 41

EMPOLI – Il Consiglio comunale di Empoli si è riunito mercoledì 26 aprile 2023, nell’aula al primo piano del palazzo Municipale in via Giuseppe del Papa, 41. La discussione dei punti all’ordine del giorno è cominciata con le interrogazioni, proseguendo sulle delibere ed infine sulle mozioni presentate.
Ecco gli esiti delle votazioni:
5. Regolamento comunale della Consulta comunale degli studenti delle scuole superiori di Empoli - Modifiche.
La delibera è stata approvata con 17 voti favorevoli (Partito Democratico, Questa è Empoli, Fratelli d’Italia-Centrodestra per Empoli, Lega Salvini Empoli), nessuno contrario, quattro gli astenuti (Buongiorno Empoli-Fabricacomune, Movimento 5 Stelle e gruppo Misto).
6. Canone Unico – modifica regolamento per introduzione esenzione occupazioni con dehors/tavoli e sedie per avvio nuove attività.
Approvata con venti voti favorevoli (Partito Democratico, Questa è Empoli, Fratelli d’Italia-Centrodestra per Empoli, Lega Salvini Empoli, Movimento 5 Stelle e gruppo Misto), nessun voto contrario, due gli astenuti (Buongiorno Empoli-Fabricacomune).
7.Approvazione programma degli incarichi di collaborazione autonoma per l'anno 2023 – 1^ aggiornamento.
Approvata con diciassette voti favorevoli (Partito Democratico, Questa è Empoli, Buongiorno Empoli-Fabricacomune), nessun voto contrario, cinque i voti di astensione (Fratelli d’Italia-Centrodestra per Empoli, Lega Salvini Empoli, Movimento 5 Stelle e gruppo Misto).
8. Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023-2024. Secondo aggiornamento.
Approvata con diciassette voti favorevoli (Partito Democratico, Questa è Empoli, Buongiorno Empoli-Fabricacomune), cinque i voti di astensione (Fratelli d’Italia, Lega Salvini Empoli, Movimento 5 Stelle e gruppo Misto)
9. Verbale della seduta del Consiglio comunale n. 2 del 2/03/2023. Approvazione.
È stata approvata con quindici voti favorevoli (Partito Democratico, Questa è Empoli) e sette i voti di astensione (Buongiorno Empoli-Fabricacomune, Fratelli d’Italia-Centrodestra per Empoli, Lega Salvini Empoli, Movimento 5 Stelle e gruppo Misto).
10. Verbale della seduta del Consiglio comunale n. 3 del 15/03/2023. Approvazione.
Approvata con quindici voti favorevoli (Partito Democratico e Questa è Empoli), sette i voti contrari (Fratelli d’Italia-Centrodestra per Empoli, Buongiorno Empoli-Fabricacomune, Movimento 5 Stelle, gruppo Misto e Lega Salvini Empoli).
11. Verbale della seduta del consiglio comunale n. 4 del 23/03/2023. Approvazione
Approvata con quindici voti favorevoli (Partito Democratico e Questa è Empoli), sette i voti di astensione (Fratelli d’Italia, Lega Salvini Empoli, Buongiorno Empoli-Fabricacomune, Movimento 5 Stelle e gruppo Misto).
Conclusa la discussione delle delibere, sono state illustrate e votate le tre mozioni dell’ordine del giorno: ‘Mozione presentata dal gruppo consiliare Buongiorno Empoli-Fabricacomune relativa a lavoro e giorni festivi’ si è proceduto alla votazione delle premesse e impegnativa n. 1 approvata con ventuno voti favorevoli (Partito Democratico, Questa è Empoli, Fratelli d’Italia-Centrodestra per Empoli, Lega Salvini Empoli, Movimento 5 Stelle, Buongiorno Empoli-Fabricacomune e gruppo Misto) e poi, votazione delle impegnative 2 e 3 approvata con diciannove voti favorevoli (Partito Democratico, Questa è Empoli, Lega Salvini Empoli, Buongiorno Empoli-Fabricacomune, Movimento 5 Stelle e gruppo Misto), due voti contrari (Fratelli d’Italia-Centrodestra per Empoli).
La ‘Mozione presentata dal gruppo consiliare Buongiorno Empoli-Fabricacomune relativa a bonifica area inquinata dal Keu’ è stata approvata con un emendamento presentato da Partito Democratico e Questa è Empoli con diciannove voti favorevoli (Partito Democratico, Questa è Empoli, Buongiorno Empoli-Fabricacomune, Fratelli d’Italia-Centrodestra per Empoli, gruppo Misto), voto contrario del Movimento 5 Stelle. Sono stati presentati anche un emendamento di Buongiorno Empoli-Fabricacomune non approvato e uno di Fratelli d’italia accettato ma sostituito.
La ‘Mozione presentata dai gruppi consiliari Fratelli d'Italia-Centrodestra per Empoli, Buongiorno Empoli-Fabricacomune, Movimento 5 Stelle, Lega Salvini Empoli, gruppo Misto per approvazione linee guida gestione Stadio Castellani di Empoli su ipotesi accoglienza squadra "Fiorentina" mediante discussione consiliare’ è stata respinta con quattordici voti contrari (Partito Democratico e Questa è Empoli), sei i voti favorevoli (Fratelli d’Italia-Centrodestra per Empoli, Buongiorno Empoli-Fabricacomune, Movimento 5 Stelle e gruppo Misto).