Consulta degli Studenti, le attività proseguono: alla guida Sofia Giaccaglia e Sofia Lari

Conta oltre venti rappresentanti di tutti gli istituti superiori empolesi. Il presidente del Consiglio comunale, Mantellassi: «La partecipazione degli studenti alla vita di Empoli è essenziale»

EMPOLI – Proseguono i lavori della Consulta degli Studenti guidata quest’anno da due ragazze: Sofia Giaccaglia, eletta presidente e, Sofia Lari, vice presidente. La Consulta degli Studenti conta oltre venti rappresentanti di tutti gli istituti superiori empolesi ed è uno strumento dei e per i giovani: attraverso il dialogo e la partecipazione, i partecipanti hanno l’obiettivo di rapportarsi con le Istituzioni in maniera concreta e diretta. Un percorso di condivisione e dialogo che ha trovato uno spazio anche sul sito web istituzionale del Comune di Empoli, comune.empoli.fi.it: tutte le attività portate avanti durante l’anno, gli obiettivi di questo organismo, le proposte, le idee, i nomi dei componenti della stessa Consulta degli Studenti sono consultabili cliccando nell'apposita sezione.

«La partecipazione degli studenti alla vita di Empoli sia essenziale - sottolinea Alessio Mantellassi, presidente del Consiglio Comunale di Empoli con delega alla Partecipazione - Nel 2019 abbiamo realizzato questa Consulta. Ogni anno la istituiamo con i rappresentanti degli studenti di tutte le scuole superiori della città. Quest’anno il compito di guidare la Consulta è toccato a Sofia Giaccaglia, la presidente, affiancata dalla vice Sofia Lari. E' stato compiuto un lavoro importante, un lavoro che sta proseguendo nel corso delle settimane, con tanto entusiasmo, tanta passione e tante idee per ascoltare e progettare insieme il futuro».

A queste parole si aggiungono quelle della presidente Sofia Giaccaglia che sottolinea: «La Consulta degli studenti, che ha avuto modo anche di incontrare la Commissione terza, durante questo anno ha lavorato, tramite varie discussioni, confrontandosi su varie tematiche, dal biglietto unico per gli spostamenti sul nostro territorio alle problematiche legate alla biblioteca. Abbiamo affrontato anche temi caldi come la violenza e l'antifascismo, dopo i fatti avvenuti a Firenze al liceo Michelangiolo. Mi auguro che questa esperienza, unita alla collaborazione con il consorzio Coeso Empoli, possa portare a nuove proposte improntate sui giovani e sugli studenti da parte del Consiglio Comunale. Inoltre la possibilità di confronto tra realtà di scuole diverse e l'occasione di confrontarsi direttamente con l'amministrazione comunale è stata una bella esperienza di crescita personale che consiglio vivamente di fare ai ragazzi nei prossimi anni per mettersi in gioco e perseguire l’interesse comune».

I COMPONENTI – Federica Cappelli, Andrea Bonato, Giacomo Diazzi, Sofia Giaccaglia (presidente della Consulta): eletti nel Consiglio d’Istituto dell’I.S.S. E.Fermi-L. Da Vinci; Matteo Fenucci, Michele Inglese, Matteo Mangani, Flavio Campatelli subentrato a Anna Tinti: eletti nel Consiglio d’Istituto dell’I.I.S. Virgilio; Noemi Scacciati e Tommaso Pannini: eletti nella Consulta Provinciale degli studenti dell’I.I.S. Virgilio; Chiara Scali, Sofia Lari (vice presidente della Consulta), Asia Rosalia Ricchi, Giuseppe Izzo: eletti nel Consiglio d’Istituto dell’I.S.I.S. Il Pontormo; Nieri Matteo e Tommaso Parri: eletti nella Consulta Provinciale degli studenti dell’I.S.I.S. Il Pontormo; Tommaso D’Amato, Gianni Dicuzzo, Vittoria La Duca, Joaquin Mattias Tejada Torres: eletti nel Consiglio d’Istituto dell’I.I.S. Ferraris-Brunelleschi; Elia Bocciardi eletto nella Consulta Provinciale degli studenti dell’I.I.S.Ferraris-Brunelleschi; Alice Scardigli e Valente Tommaso: eletti nel Consiglio d’Istituto e nel Parlamento Regionale degli studenti della Fondazione Conservatorio SS.ma Annunziata; Mirta Giannoni e Emma Meacci: elette nella Consulta Provinciale degli studenti Fondazione Conservatorio Santissima Annunziata; Tiago Rustioni e Santini Elena: eletti nella Consulta Provinciale degli studenti del Liceo Scientifico Istituto Calasanzio.