Controlli ambientali, i dati dell’attività nel mese di luglio

Nessuna interruzione nell’impegno profuso da amministrazione comunale e Alia Servizi Ambientali SpA contro il fenomeno degli abbandoni dei rifiuti

.

EMPOLI – Proseguono le attività dell’amministrazione comunale e di Alia contro gli abbandoni dei rifiuti in città, dal centro storico alle zone più isolate. Agenti della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa insieme agli ispettori ambientali di Alia e all'ufficio ambiente di via Giuseppe del Papa sono impegnati ogni giorno in maniera costante e continuativa per scoraggiare il fenomeno.

Nel mese di luglio la Polizia Municipale ha elevato tre sanzioni per abbandono rifiuti sul territorio comunale di cui: due in via Sottopoggio per San Donato (strada interna) art. 44 regolamento comunale rifiuti, rispettivamente da 100 euro cadauna e una in via Grassellino e Pogni art. 192 D.Lgs 152, violazione del Codice dell’ambiente, per un totale di 600 euro.

Mentre gli ispettori ambientali nel mese di luglio hanno effettuato 127 controlli e verifiche, 53 ispezioni e prodotto 8 verbali.

L’obiettivo resta quello di far regredire il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, proseguendo con i controlli, verifiche, sopralluoghi da segnalazioni soprattutto dei cittadini, ripulitura delle aree, individuazione dei responsabili fino alla sanzione.

Tutte azioni di routine, che a volte sembrano non dare i risultati sperati ma che restano fondamentali per reprimere questi comportamenti incivili, purtroppo ancora ben visibili in città.